Its Academy per diventare tecnico enogastronomico

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’Innovazione del Sistema Agroalimentare di Sondrio arricchisce l’offerta formativa con la proposta di un nuovo corso ITS Academy dedicato al tecnico superiore enogastronomico specializzato nelle filiere lattiero casearie, vitivinicole e distributive. E’ stato presentato a San Pellegrino Terme presso l’Istituto superiore San Pellegrino, dove si terrà il corso, progettato e realizzato in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme, con l’Associazione Cheese Valleys e con il Distretto del Cibo Bergamo Valli e Laghi.

«Abbiamo colto con grande interesse l’opportunità di ampliare la nostra offerta guardando alle specificità di un territorio a noi vicino, con il quale condividiamo la necessità di competenze specializzate per supportare l’incessante ricerca della qualità e dell’eccellenza nelle produzioni del sistema agroalimentare», evidenzia Franco Moro, presidente della Fondazione ITS Agroalimentare. «La nostra Fondazione è nata allo scopo di sostenere la competitività della filiera contribuendo a formare skill di adeguato livello e il nuovo corso è un ulteriore passo in questa direzione, oltre che un’opportunità per i giovani che aspirano ad una carriera nel settore».

Il tecnico superiore enogastronomico specializzato nelle filiere lattiero casearie, vitivinicole e distributive è una figura professionale con competenze inerenti alle peculiarità delle produzioni e agli abbinamenti enogastronomici, con particolare riguardo ai prodotti lattiero-caseari e vitivinicoli, anche nell’ottica commerciale e di export.

© RIPRODUZIONE RISERVATA