Nuovo consiglio comunale
In aula entrano nove donne

Molte novità nella composizione del parlamentino sondriese che per l'ufficialità attende l'esito della commisisone elettorale. I più votati in città sono tre assessori uscenti: Busi, Cotelli e Iannotti

SONDRIO Manca solo l'ufficialità della commissione elettorale, ma la composizione del nuovo consiglio comunale è cosa fatta, almeno fintanto che Molteni non comunica i componenti della sua squadra che, se non esterni, lasciano il posto libero.

Secondo i primi calcoli, alla coalizione del sindaco vincente andrebbero venti seggi: 6 a Sondrio democratica, 6 al Pd, 4 a Sondrio città ideale, 3 a Sondrio 2020 e 1 alla Sinistra. 

Fiumano porta con sè in consiglio cinque consiglieri: 2 del Pdl, 2 della sua civica e 1 di Sondrio liberale. Non sarà solo neppure Lorenzo Grillo Della Berta che avrà al suo fianco il leghista più votato e cioè Maurizio Piasini. Stessa sorte per GIuseppe Tarabini accompagnato nerlla sua avventura da Beatrice Bianchini che con 98 preferenze ha battuto persino Francesco Violante. Entrano da soli, invece, Davide Tacelli (Davide) e Matteo Barberi (Movimento 5 stelle).

Ma ecco il nome degli eletti in maggioranza per Sd Gianpiero Busi (131 voti); Patrizia Lorenzini (122); Gemma Simonini (11); Loredana Porra (90); Giuseppe De Felice (86); Gian Mario Palotti (78). Per il Pd: Michele Iannotti (124); Alberto Mele (106); Roberta Songini (103); Marco Alberti (79); Pierluigi Morelli (71); Mira Andriolo (69). Sondrio città ideale: Omobono Meneghini (73); Pantaleone Catonini (54); Carlo Zanesi (45); William Limuti (41). Sondrio 2020: Marina Cotelli (127); Bruno Di Giacomo Russo (82); Giovanni Camanni (62). Sinistra: Cinzia Cattelini (78)

In opposizione: Mario Fiumanò con Filippo Rebai (74) e Barbara Dell'Erba (71) del Pdl; Gianfranco Bordoni (38) e Carlo Fognini (33) di Rilanciamo Sondrio e Andrea Massera di Sondrio liberale. Lorenzo Grillo Della Berta con Piasini per la Lega; Giuseppe Tarabini e Bianchini dei Popoalri retici; Davide Tacelli e Matteo Barberi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA