Autotorino alla conquista del mercato europeo

Siglato importante accordo in Polonia

Internazionalizzazione, primo importante passo di Autotorino all’estero. Parte dall’acquisizione dell’intero pacchetto azionario di Mercedes-Benz Varsavia Sp.z.o.o. da Mercedes-Benz Polonia Sp.z.o.o. il processo di ampliamento del business in ambito europeo da parte del gruppo di Cosio Valtellino, top dealer automotive già presente in maniera capillare tra Nord e Centro Italia. L’operazione, il cui accordo è stato siglato il 6 maggio ma che essendo soggetta a parere dell’Autorità Antitrust polacca verrà perfezionata entro la fine dell’anno, conferma la competitività su scala europea del modello manageriale “made in Italy” di Autotorino.

La transazione comprende tutti i mandati ufficiali della filiale di Varsavia: quello di vendita di vetture e di veicoli commerciali leggeri Mercedes Benz, nonché l’usato e i servizi di assistenza, di finanziamento e assicurazione veicoli. Nel 2023 Mercedes-Benz Varsavia ha venduto più di 3.000 veicoli (nuovo e usato). Gli oltre 150 collaboratori della filiale saranno i primi colleghi esteri della grande squadra di Autotorino, con cui condivideranno lo stesso obiettivo: servire sempre meglio gli oltre tre milioni di persone dell’area metropolitana di Varsavia. Un passo che arriva dopo un 2023 chiuso con solidi risultati e un’incisiva crescita sul territorio nazionale (con l’ampliamento della rete alla città di Roma) e un trend confermato positivo anche nel primo trimestre 2024 per l’azienda leader nel settore automotive italiano e unica rappresentante del nostro Paese nei principali 50 operatori della ICDP European Biggest Dealers’ Guide (in cui ha raggiunto il trentunesimo posto per dimensione nell’edizione 2023).

Forte dei risultati raggiunti Autotorino si misura con il primo mercato estero raccogliendo la sfida di declinare il proprio modello aziendale fuori dal mercato domestico: la Polonia conta il quinto parco circolante europeo (26,4 milioni di vetture) e, con 475.000 veicoli immatricolati, nel 2023 ha rappresentato il sesto mercato dell’Unione europea secondo i dati Acea.

«Il passo odierno è maturato nei nostri 59 anni di storia, grazie a un team eccezionale e a partnership consolidate nel tempo, come quella iniziata nel 2007 con Mercedes-Benz - commenta Plinio Vanini, presidente di Autotorino – e siamo onorati e motivati nell’affrontare questa “prima” internazionale con un partner così importante. Entrare sul mercato europeo ci consente di aprirci a nuove opportunità di business, sempre con tanta attenzione al confronto e alla collaborazione con i nostri partner strategici, e di accrescere ancora di più le competenze della nostra squadra».

«La fiducia costante dei nostri clienti e i risultati conseguiti nel tempo - conclude Vanini - ci rendono ottimisti nell’affrontare il nuovo progetto: il nostro modello gestionale, basato sulla vicinanza ai territori, sull’ascolto delle persone e sull’uso abilitante delle tecnologie si è dimostrato più volte vincente nell’integrazione di nuove realtà. Questo accordo, come gli altri successi della nostra azienda, è il coronamento di un lavoro di squadra, per cui voglio ringraziare in particolare il consigliere delegato e direttore generale, Stefano Martinalli, il vicepresidente Mattia Vanini e il direttore dello Sviluppo rete internazionale Radek Jelinek, insieme a tutte le persone di Autotorino».

Come anticipato, l’annuncio dell’accordo propedeutico alla acquisizione internazionale di Autotorino segue gli importanti risultati del 2023 - 63mila vetture vendute e più di 600.000 interventi d’officina per un fatturato di 2,1 miliardi, pari al +30% sul 2022 - e la chiusura del primo trimestre dell’esercizio 2024, in cui l’azienda registra un volume d’affari pari a 640 milioni di euro, con una crescita del 24% sul primo trimestre 2023 e un incremento di clienti che si rivolgono sia per l’acquisto di veicoli nuovi o usati (+8,9%) e per i servizi di assistenza (+2,7%).

Un primo passo in Europa che rappresenta solo un tassello degli investimenti del gruppo. Il piano di sviluppo di Autotorino non si ferma: nei prossimi tre anni investirà 90 milioni di euro nel rinnovo dei punti vendita italiani e nello sviluppo di nuovi franchising.

© RIPRODUZIONE RISERVATA