La staffetta del cuore fra il Niguarda, Sondrio e Sondalo

Primi giorni di lavoro per gli 11 medici cardiologi del Niguarda di Milano che affiancano i colleghi dell’Asst Valtellina e Alto Lario negli ospedali di Sondrio e di Sondalo per aumentare l’organico e garantire alti standard qualitativi agli utenti.

È il primo e importante risultato dell’accordo sottoscritto dalle due aziende per la migliore gestione del personale sanitario, superando il precariato e il sistema delle cooperative di “gettonisti”.

«L’asse Niguarda-Valtellina - ha detto l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso - è un’ulteriore dimostrazione di quello che intendo quando parlo di “fare gioco di squadra”. La collaborazione tra strutture è uno strumento fondamentale per la nostra sanità regionale ed è il volano che rilancia e fa vincere tutto il sistema».

A seguito dell’accordo è stata stipulata una convenzione per l’utilizzo di medici cardiologi del Niguarda, per la copertura di turni di guardia attiva, di pronta disponibilità e consulenza a favore dei Pronto soccorso e per tutta l’attività ambulatoriale nei Presidi ospedalieri di Sondalo e di Sondrio.

La convenzione ha una durata di tre mesi, dal 28 febbraio al 31 maggio, ma potrà essere prorogata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA