Valtellina nella morsa del maltempo

Tutti chiusi i passi alpini, Maloja, Bernina, Julier e il Foscagno per Livigno. Non viaggia neanche il Trenino Rosso del Bernina. Isolato il comune di Tartano per una frana sulla provinciale che porta al “Ponte del cielo”

Pasquetta da dimenticare in provincia di Sondrio dove tutti i passi alpini che collegano la Valtellina ai Grigioni e a Livigno sono chiusi. Off limits il Maloja da ieri sera alle 20, fino alle 14, lo stesso dicasi per lo Julier e per il Bernina. Quest’ultimo è chiuso fra Pontresina e Sfazu, ed è sceso ancora un piccolo smottamento anche fra Le Prese e Li Curt, in zona Millemorti, già interessata da un distacco nello scorso ottobre.

Off limits da ieri alle 20.30 anche il Trenino rosso del Bernina dove, per tutta la mattinata, gli operatori della Retische Bahn si sono adoperati in quota per liberare la strada ferrata dalla neve con gli appositi macchinari. La durata dello stop è indeterminata anche se si sta facendo il possibile per riattivare quanto prima la corsa. Tutti i 4600 lavoratori frontalieri della provincia di Sondrio che raggiungono quotidianamente il canton grigioni, oggi, sono rimasti a casa e anche Livigno resta irraggiungibile almeno fino alle 15. La chiusura del passo del Foscagno, scattata ieri alle 21 è rimasta in vigore per tutta la mattinata.

Intanto si registrano non solo problemi di tenuta del manto nevoso, con slavine e valanghe spontanee scese in diversi punti in Valmalenco, in zona San Giuseppe, ma anche problemi di natura idrogeologica. Questa mattina un grosso smottamento si è verificato sulla provinciale per Tartano, all’altezza del chilometro 10, poco prima, salendo, di Campo Tartano e tutto il Comune, salvo Dosso di Sotto, è isolato. 200 persone sono tagliate fuori dal resto del mondo e il sindaco, Osvaldo Bianchini, sta facendo l’impossibile per monitorare la situazione con Vigili del fuoco e Provincia.

Off limits anche buona parte delle piste da sci dei comprensori provinciali. Chiusa la skiarea Valchiavenna, chiusi gli impianti di Livigno Mottolino anche se sono aperti il primo tronco del carosello, Sitas, telecabina cassana e alcuni altri più a ridosso del paese, si scia solo in zona San Giuseppe a Chiesa, e, in generale, massima ovunque la prudenza per il pericolo di valanghe, altissimo, 4 marcato.

Valtellina nella morsa del maltempo

© RIPRODUZIONE RISERVATA