Bulciago, la Protezione civile fa lezione alle elementari

Volontari impegnati nelle classi insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale

Il gruppo comunale di Protezione Civile di Bulciago, col coordinatore Riccardo Ghezzi, è tornato l’altra mattina a coinvolgere gli alunni della scuola primaria, di Cremella (comune con cui è convenzionato) e di Bulciago dove inoltre hanno presenziato all’intervento l’assessore comunale Enzo Corno e la vicesindaco Raffaella Puricelli, per «esprimere, a nome dell’intera Amministrazione, il più sincero ringraziamento a tutti i volontari, che da mesi si ri trovano due sere a settimana in sede per preparare questi momenti rivolti alle classi».

La scorsa settimana peraltro, per la prima volta, anche nella scuola secondaria di primo grado “Don Giovanni Bosco” di Costa Masnaga è stata svolta un’attività congiuntamente al gruppo di Protezione civile di Nibionno. Seguirà un “campo scuola”, il prossimo 20 e 21 aprile e un’importante esercitazione a livello provinciale, che si terrà nel mese di maggio. Hanno detto Corno e Puricelli: «Riconosciamo il grande impegno per la cura del territorio e il pronto intervento in caso di emergenze da parte dei volontari, ma anche e soprattutto per l’attività di formazione e sensibilizzazione verso la popolazione, tra cui i bambini e i ragazzi che speriamo possano magari essere futuri volontari di questa bella realtà associativa e di volontariato comunale».

Agli alunni sono stati mostrati dai volontari materiali multimediali sulla tipologia e le modalità di intervento nei diversi scenari di rischio, specialmente di tipo idrogeologico, con particolare attenzione ad allagamenti, alluvioni e cambiamenti climatici. Inoltre, i bambini hanno potuto vedere da vicino i mezzi in uso alla Protezione civile di Bulciago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA