City Angels di Sondrio, inaugurata
e benedetta la nuova sede

La casetta in legno del pattinodromo di via Torelli, la piccola struttura che in passato fungeva da spogliatoio e che poi ha ospitato varie associazioni, l’ultima in ordine di tempo la Cisom Ordine di Malta, è stata battezzata ufficialmente sede del gruppo con tanto di taglio del nastro e benedizione del parroco di Sondrio don Christian Bricola

Palloncini rossi, come il colore simbolo del gruppo, una grande torta e aria di festa. Una festa da condividere non solo con le autorità e gli amici, ma anche con i “colleghi” di Lecco, Brescia, Torino, Lugano e Chiasso venuti appositamente in città insieme a colui da cui trent’anni fa è partito tutto, il fondatore dei baschi azzurri, Mario Furlan.

Quella di oggi è stata una giornata importante per i City angels di Sondrio, il gruppo nato sedici mesi fa e che conta 8 volontari guidati dal capo Alfa, Angelo Violante. La casetta in legno del pattinodromo di via Torelli, la piccola struttura che in passato fungeva da spogliatoio e che poi ha ospitato varie associazioni, l’ultima in ordine di tempo la Cisom Ordine di Malta, è stata battezzata ufficialmente sede del gruppo con tanto di taglio del nastro e benedizione del parroco di Sondrio don Christian Bricola.

L’accordo tra il Comune e i City angels era stato raggiunto lo scorso anno con la firma di una convenzione triennale, ma non c’era stata ancora l’occasione per sancire ufficialmente l’insediamento dei volontari nel bel mezzo delle aree fitness realizzate dall’amministrazione sondriese. Un luogo di ritrovo e di ascolto per tutti coloro che gravitano nel quartiere, a due passi dalle case in cui non solo è cresciuto Violante, ma anche Maurizio Piasini, l’assessore alle Politiche sociali di palazzo pretorio intervenuto con la collega Raffaella Volpatti (Politiche giovanili) all’inaugurazione. «Come amministrazione non possiamo che ringraziare i City angels per tutto quello che stanno facendo e per la collaborazione fattiva nel risolvere i problemi, per quell’essere sempre disponibili per il bene della città» ha detto Piasini ricordando i giri serali dei volontari, con il tè caldo da offrire ai senzatetto. «Gli angeli devono essere regalati e voi siete un regalo per la città – ha aggiunto Volpatti rivolgendosi a Violante e ai suoi -. E siete anche un esempio concreto per i nostri giovani».

La sezione di Sondrio è l’ultima inaugurata dai City angels, associazione che tra Italia e Svizzera conta 600 volontari. «Siamo molto attenti quando decidiamo di aprire nuove sezioni – ha ricordato Furlan –. Dopo Sondrio non ce ne sono state altre non perché non ci sia stata richiesta, ma perché è difficile trovare un leader che sia serio, motivato e un buon organizzatore come il nostro Alfa». Violante a cui sia i suoi volontari - «sono 8 ma è come averne 20 perché quando c’è un’emergenza si attivano subito» ha detto- che anche i colleghi della sezione di Lugano hanno voluto fare un dono, una targa e un quadro ricamato, riconoscimento alla dedizione costante.

«E’ davvero emozionante vedere l’inaugurazione della nostra sede finalmente realizzata e caparbiamente ottenuta, dopo tanto impegno e sacrificio da parte di tutti noi – hanno detto gli Angels di Sondrio -. Siamo fieri del lavoro svolto e di aver contribuire a fornire un aiuto concreto ai senzatetto della nostra zona. Grazie a te, Angelo nostro coordinatore, vero punto di riferimento, disponibile a tutte le ore del giorno e della notte, si è potuto instaurare un rapporto di fiducia con tutti gli utenti e di collaborazione con le altre associazioni che operano sul territorio. Tutto ciò ci motiva ancora di più a continuare il nostro lavoro». E sulla casetta e i volontari la benedizione di don Bricola «perché possiate portare sollievo e soccorso a chi vive in situazioni di disagio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA