Incidente, altro lutto a Livigno
Morto papà di quattro figli

E' Davide Longa, classe 1974, deceduto ieri mattina nel tragico incidente - la cui dinamica è decisamente il risultato di un concatenarsi di eventi difficili da comprendere fino in fondo - avvenuto verso le 7 a Chiuro.

Ancora morti sulle strade della Valtellina, ancora una giovane vita spezzata in un attimo, e ancora un lutto e altro sgomento a Livigno.

Il Piccolo Tibet piange un'altra vittima della strada, Davide Longa, classe 1974, deceduto ieri mattina nel tragico incidente - la cui dinamica è decisamente il risultato di un concatenarsi di eventi difficili da comprendere fino in fondo - avvenuto verso le 7 a Chiuro.

Una fatalità quanto meno assurda. Di quelle che non potresti mai pensare possano effettivamente accadere.

Davide Longa ieri mattina viaggiava assieme al fratello Hansel, suo socio nell'impresa di famiglia, la «Sistemi», una di quelle aziende dell'eccellemza valtellinese che ha saputo trpovare un riscontro imprenditoriale anche fuori provincia, in Italia. Viaggiava con il fartello, e anche lui è rimasto ferito nel tragico impatto. Tristezza ed amarezza, ieri a Livigno, dove la numerosa famiglia Longa è molto conosciuta a partire dalla mamma Marilisa, proveniente dalla vicina Valdidentro, rimasta vedova qualche anno fa.

La famiglia è molto apprezzata anche per le sue capacità imprenditoriali: è titolare del noto bazar Longa, con vendita di articoli da regalo, e a questa attività affianca anche quella di locazione di alcuni appartamenti nella rinomata località turistica.

Alcuni fratelli si sono dati da fare anche nell'avviare la società Sistema della quale lo stesso Davide era l'amministratore delegato.

Tanti fratelli e tutti molto impegnati nel lavoro, nelle professioni. E, lo stesso impegno e coinvolgimento, lo manifestavano nelle varie manifestazioni del paese e tutti molto conosciuti anche per il carattere gioviale ed estroverso.

Davide, che aveva studiato ingegneria elettronica al Politecnico, lavorava molto anche nell'hinterland milanese dove assieme a lui, negli anni, hanno collaborato molte persone dell'Alta Valle tutte impegnate nel settore elettrico.

«Sono stato avvisato ieri mattina dalla Polstrada - ha raccontato il comandante della Polizia locale, Cristoforo Franzini - e sono andato ad avvisare la mamma; non sapevamo ancora della gravità dell'accaduto».

Una famiglia numerosa ed unita, quella dei Longa, come pure numerosa è la famiglia che Davide si è costruito: quattro figli ai quali è stato portato via troppo presto il loro papà.

Incredulità ed amarezza, ieri a Livigno, dove la lista dei giovani morti sulle strade è sempre più lunga e più dolorosa: a novembre un diciottenne del paese, Simone Cusini, era morto a causa di un sinistro avvenuto nel tunnel del Gallo. Circa un mese fa un altro terribile incidente, avvenuto a Grosotto, costò la vita ad Attilio Martinelli di Bormio e ad Andrea Racine, 23 anni residente a Lomagna in provincia di Lecco ed impiegato in quel di Livigno

© RIPRODUZIONE RISERVATA