Carburanti, prezzi da record anche a Sondrio. Mai così negli ultimi sei mesi

Ci risiamo, purtroppo. In Italia, la benzina in modalità self ha raggiunto in questi giorni il massimo degli ultimi sei mesi: i valori attuali – come dimostrano le elaborazioni realizzate da Quotidiano Energia, sulla base dei dati comunicati dai gestori al Ministero delle Imprese e del Made in Italy – parlano di 2,048 euro al litro, con punte di 2,131 al servito e con una media di 1,911 per il pieno effettuato in autonomia.

E in provincia di Sondrio? Qui la situazione pare essere allineata con il resto del Paese. Per esempio, per la verde in modalità self all’Enistation di viale dello Stadio l’ultima comunicazione rilevata dal portale “Osservaprezzi Carburanti” del Mimit parlava di 1,909 euro, ovvero lo stesso prezzo praticato pure dall’altra pompa sondriese del cane a sei zampe, in via Stelvio

In caso di rifornimento con il benzinaio, poi, si superano i due euro in entrambi i casi: nel primo, al litro viene 2,129, un centesimo in più della cifra sul display della stazione di servizio Eni di proprietà Cioccarelli. 2,219, invece, il prezzo per il servito da Totalerg in via Maffei (1,919 per il self-service).

Questi valori, peraltro, non rappresentano casi isolati: sempre nel capoluogo di provincia, la senza piombo erogata da “Cp Occhio al prezzo” in via Tonale e da “Commerciale Paganoni Pc11” in via Vanoni oscilla tra quota 1,879 euro e 2,009. Leggermente più economico, invece, il pieno da Retitalia di via De Simoni (1,929 per il servito) e da “Oil-Service” di via Toti (1,939 euro, prezzo fisso per entrambe le modalità).

Cifre concorrenziali, invece, come sempre sono state registrate a Castione Andevenno, lungo il chilometro commerciale che caratterizza la parte bassa del comune retico. 1,849 la verde (solo in modalità self) da “Iperal Carburanti”, in via del Piano, esattamente come da “Commerciale Paganoni Pc020” in via Nazionale. Sul display delle pompe Tamoil 1790 (in via Tirelli) e 8488 (a Postalesio) lo stesso prezzo, ma più alto di cinque centesimi rispetto alla concorrenza.

Crescono, seppur in maniera più contenuta, anche i valori del diesel, per i quali – a livello nazionale – si passa da un minimo di 1,852 euro al litro a un massimo di 2,030 in media. Alle stazioni di rifornimento Eni di Sondrio, per dire, 1,829 è il prezzo per il self, che scende a 1,819, per il Totalerg del quartiere sud-ovest, e a 1,799, nel caso dei benzinai di via Tonale e di via Vanoni. A Castione – sia da Iperal, sia da Paganoni – prezzo fisso a 1,719.

A detta del Codacons, l’attuale rally dei carburanti, con i prezzi alla pompa che continuano a salire, determina un aumento medio di 7 euro da inizio anno per un pieno. Secondo le rilevazioni di Quotidiano Energia, rispetto ai listini praticati a fine dicembre 2023, oggi un litro di benzina in modalità self costa in media l’8,3% in più, mentre il gasolio è rincarato di quasi il 5%.

Alla base di tutto, manco a dirlo, c’è un’ondata di aumenti delle materie prime, con il greggio che ha superato i 90 dollari al barile nelle quotazioni di Londra (+20% rispetto alle quotazioni minime di dicembre). E i rincari sono destinati ancora a crescere, vista l’inevitabile domanda crescente per via dei viaggi primaverili ed estivi: si sta per aprire una stagione calda sotto tutti i punti di vista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA