Valchiavenna. Velo Green, un milione e mezzo di euro. Due nuove piste ciclopedonali

Chiavenna Il progetto porterà in valle nuovi collegamenti per la mobilità a impatto zero

Si chiama “Velo Green Valchiavenna” il progetto che porterà in valle oltre 1,5 milioni di euro per due nuovissime piste ciclopedonali.

In questi giorni è stato firmato l’accordo di partenariato tra i comuni di Samolaco, Villa di Chiavenna e la Comunità montana della Valchiavenna per partecipare al bando di Fondazione Cariplo sui progetti Emblematici Maggiori.

L’obiettivo, una volta ottenuto il finanziamento, è realizzare interventi per 1,9 milioni di euro. Dei due progetti si sa ormai praticamente tutto.

Collegamento

Con quello di Samolaco l’amministrazione comunale intende collegare la zona del campus scolastico e delle strutture sportive di Casenda con la frazione posta sotto la sponda sinistra del fondovalle. Cioè Somaggia. Un progetto da 840 mila euro. Il Comune in caso di finanziamento si impegna a metterne sul tavolo 168 mila.

Il secondo progetto è di Villa di Chiavenna ed è quello annunciato lungo il lago della diga artificiale. Qui l’impegno è di 1 milione di euro. L’amministrazione del sindaco Giuseppe Pedrini ha confermato la disponibilità a metterne 200 mila.

Comunità montana

C’è poi la parte dell’ente comprensoriale. La Comunità montana s’impegna a realizzare la promozione e la divulgazione dei percorsi e il monitoraggio e la rilevazione dei dati. Sessantamila euro la spesa prevista per questa parte di progetto, con il direttivo del presidente Davide Trussoni pronto a metterne direttamente 12 mila.

Si tratta di un “Progetto di mobilità turistica verde”, come specificato nell’accordo, ma l’obiettivo non è solo il turismo. A Samolaco, ad esempio, c’è la possibilità di creare un collegamento sicuro e senza traffico tra le due sponde, unendo servizi, come le aree sportive e le scuole. Anche perché l’amministrazione è praticamente pronta per appaltare i lavori di creazione di un percorso che dal Ponte Nave porterà proprio al campus scolastico, con la creazione di nuove fermate per il bus.

Tutto dipenderà, ovviamente, dalla risposta di Fondazione Cariplo, ma serpeggia un certo ottimismo sulla possibilità di essere finanziati.

Fondazione Cariplo in passato ha già messo risorse considerevoli su importanti progetti emblematici valchiavennaschi. Come quello sul centro storico di Chiavenna ormai oltre 10 anni fa o più recentemente quello delle Greenways Valchiavenna che, tra le altre cose, hanno portato alla realizzazione del lungomera dei tre ponti inaugurato in primavera.

A rotazione tocca a diverse province lombarde ogni anno. Quest’anno, appunto, è la volta di Sondrio, Lodi e Mantova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA