Valanga sulla carreggiata, disagi al passo del Bernina

Mattinata di disagi lungo la strada cantonale 29 del passo del Bernina, innevata dalle abbondanti precipitazioni. Poco dopo le 7, in località Baraccone, nei pressi dell’Ospizio Bernina, una valanga ha invaso la carreggiata mentre fortunatamente non transitavano veicoli. Dopo circa un’ora - con lunghi incolonnamenti che hanno interessato diversi frontalieri - la circolazione ha potuto riprendere in direzione Engadina e poi, gradualmente anche verso al Valposchiavo.

Fino al primo pomeriggio è rimasto in vigore, ad eccezione dei veicoli con trazione integrale, l’obbligo di transito con le catene tra San Carlo e Lagalb, dal momento che soprattutto nel tratto tra La Rösa e la cima del passo il fondo stradale risultava particolarmente scivoloso e la visuale era ridotta dal forte vento.

La strada permane innevata, ma i mezzi spalaneve sono al lavoro e l’allontanamento della perturbazione che ha portato nuovi accumuli di neve fresca fa pensare che presto la situazione possa tornare alla normalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA