Neve, «Si scierà fino a Pasqua e oltre»

La neve, scesa abbondante in questi giorni, ha regalato piste da sci perfette ma anche paesaggi fiabeschi in molte località turistiche valtellinesi e valchiavennasche. Si scierà sicuramente fino a Pasqua, ma in molte stazioni anche oltre.

A Livigno nella mattinata di oggi sono scesi 30 centimetri, in paese si contano circa 120 centimetri, in quota, sulle piste, si è arrivati a oltre un metro e 60. E si scierà fino al primo maggio. «Già prima della nevicata di venerdì avevamo un bellissimo scenario, ma adesso sembra di essere a dicembre - afferma Luca Moretti, presidente e amministratore delegato dell’Apt -. E ne aspettiamo ancora».

Sono oltre 40 i centimetri di neve fresca scesa a Santa Caterina Valfurva domenica, in paese ce ne sono 85 centimetri, sulle piste si trovano poco meno di due metri di manto compatto. Condizioni pressoché perfette, proprio come a Bormio, dove l’ultima nevicata, venerdì, ha portato 30 centimetri in paese, 50 a quota 2000 e 70 a Bormio 3000. Da fine ottobre, quando si sono registrate le prime precipitazioni della stagione, sono scesi complessivamente oltre 2 metri di neve a 2000 metri, più di 3 metri a quota 3000. «Le piste erano già in stato ottimale e dopo questa nevicata così importante, che non aspettavamo, la situazione ci permetterà di arrivare a fine stagione con serenità – afferma Valeriano Giacomelli, amministratore delegato di Sib Spa -. Speriamo che non arrivi la pioggia a rovinare le nostre aspettative».

© RIPRODUZIONE RISERVATA