Poggiridenti: l’ex latteria diventa una nuova struttura per la comunità

Sono partiti i lavori per trasformare l’edificio costruito nel 1929 in un centro che ospiterà mediateca, uffici comunali, un piccolo museo etnografico e sale di degustazione

Da latteria a struttura per la comunità e la valorizzazione del territorio. È la storia della ex latteria di Poggiridenti costruita nel 1929 per svolgere il ruolo dei caseifici cooperativi, cioè di raccolta del latte. E che oggi acquisterà nuova vita e nuova veste grazie all’intervento voluto dall’amministrazione comunale.

Dopo il via libera ottenuto dalla Soprintendenza per i beni ambientali procedono a tutto ritmo i lavori di riqualificazione dell’immobile che si trova in centro paese che ospiterà nelle cantine a soffitto voltato un piccolo museo etnografico e una sala degustazione dei prodotti locali. Nella parte semi rialzata saranno realizzati gli uffici comunali, mentre quelli attuali di via Gandoni saranno destinati alle associazioni e a mini appartamenti per anziani e persone in difficoltà. Nel sottotetto verranno create una sala riunioni e una moderna mediateca.

Il tutto con 500mila euro di Regione Lombardia e 100mila euro della Provincia di Sondrio. Ottenuti, come spiega il sindaco Giovanni Piasini, ulteriori 200mila euro dalla Provincia per sistemare l’area verde esterna, al di là della rotonda, dove saranno ricavati undici posti auto e realizzare un ascensore. Si conta di concludere tutti i lavori a metà del 2025.

Restando in tema di opere pubbliche il Comune ha ottenuto finanziamenti per rimettere in sicurezza diversi muretti in precarie condizioni di stabilità e alcuni tratti di selciato lungo il rinomato circuito vitato dell’Inferno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA