Nuovo allarme di Arpa: pericolo valanghe “forte” oggi, domani e lunedì

Secondo il bollettino delle ore 13, «il distacco è possibile già con un debole sovraccarico generando valanghe di anche di dimensioni molto grandi»

Alle ore 13 di oggi l’Arpa Lombardia ha diramato un nuovo bollettino neve e valanghe. Le previsioni meteo indicano infatti per la giornata odierna, per domani e anche per lunedì un cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni intermittenti.

Il pericolo valanghe resta a livello 4 ossia forte. In particolare, nella zona delle Retiche Occidentali, Retiche Centrali, Retiche Orientali, Adamello, Orobie «i nuovi moderati apporti nevosi incrementeranno e sovraccaricheranno i recenti diffusi accumuli che presentano un consolidamento da moderato a debole su molti pendii ripidi. Il distacco è possibile già con un debole sovraccarico generando valanghe di anche di dimensioni molto grandi. Saranno possibili numerosi distacchi spontanei di grandi e anche molto grandi dimensioni soprattutto laddove gli apporti nevosi saranno maggiori». Per quanto riguarda invece le Prealpi Lariane, «i nuovi moderati apporti nevosi incrementeranno e sovraccaricheranno i recenti diffusi accumuli che presentano un consolidamento da moderato a debole su molti pendii ripidi». Anche nelle Prealpi, quindi, sono quindi possibili valanghe di grandi dimensioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA