Nasce Sondrio Spazio 42, per dare
una risposta alla voglia di arte
e condivisione creativa

Questa mattina l’inaugurazione del locale destinato agli artisti in piazza Quadrivio, all’imbocco della storica contrada di Scarpatetti che dà anche il nome all’associazione culturale animatrice del progetto

Se nella Guida galattica per autostoppisti 42 è la risposta alla domanda fondamentale sulla vita e l’universo, a Sondrio Spazio 42 è la risposta alla voglia di arte e di condivisione creativa. La stessa che da 26 anni a questa parte porta ad organizzare Scarpatetti arte, evento clou del luglio sondriese.

Questa mattina l’idea si è concretizzata nell’inaugurazione del locale destinato agli artisti in piazza Quadrivio, all’imbocco della storica contrada di Scarpatetti che dà anche il nome all’associazione culturale che quello spazio-atelier a disposizione di chiunque senta la necessità di esprimersi, ha così fortemente voluto. Al taglio del nastro insieme ai vertici e ai componenti dell’associazione anche il vice sindaco e assessore agli Eventi Francesca Canovi.

Spazio 42, una trentina di metri quadrati con tanto di magazzino e bagno nel retro, si trova proprio davanti alla fontana. Adesso ci sono le opere del collettivo “Voglia di mosaico”, che entrerà a far parte dell’associazione Scarpatetti arte, e da aprile quelle dei primi artisti che coglieranno l’occasione per mettersi in mostra. Le prenotazioni da qui a luglio, quando andrà in scena l’edizione 2024 di Scarpatetti arte, sono già numerose, ma l’associazione spera di poter avere un grosso turn over. Lo spazio fa della condivisione una delle sue caratteristiche principali: due artisti per volta avranno la possibilità di affittare il locale a un prezzo simbolico, per un lasso di tempo minimo di un mese e massimo di tre consecutivi. Per proporsi basta scrivere alla mail dell’associazione.

L’atelier - come prevede uno dei vincoli del regolamento di utilizzo - resterà aperto sia il sabato sia alla domenica. Nella fascia serale il locale sarà a disposizione dell’associazione per l’organizzazione di corsi o per le riunioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA