Maltempo, a Pasqua freddo e pioggia. Nuove nevicate in Valtellina

Neve, ma a quote ancora alte, anche se il limite dovrebbe abbassarsi nelle prossime ore; e ci attende un week end di Pasqua all’insegna di temperature non molto primaverili e pioggia. Un’ondata di maltempo sta investendo anche la provincia di Sondrio, e ieri si sono registrate nevicate, anche a carattere di bufera, a Livigno. Altrove la neve annunciata si farà attendere, ma potrebbe arrivare nella giornata di oggi, il limite neve scende a circa 1.100 metri.

Per la giornata di oggi si prevede «cielo molto nuvoloso o coperto; verso sera nuvolosità in attenuazione, con irregolari schiarite a partire da sudovest - si legge nel bollettino meteorologico di Arpa Lombardia -. Precipitazioni: nella prima parte della giornata deboli o moderate diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale; dal pomeriggio deboli sparse, con tendenza all’esaurimento verso sera. Limite neve attorno a 1100 metri circa». Previsioni simili anche per la giornata di domani, mentre gli esperti per sabato e domenica annunciano cielo nuvoloso con irregolari temporanee schiarite nel corso della giornata; medio-alta probabilità di precipitazioni. Ma temperature in aumento.

Di nuovo in aumento, poi, il pericolo valanghe. Se ieri, infatti, era considerato “moderato” (grado 2 in una scala che arriva a 5), da oggi e anche per la giornata di domani salirà a “marcato” (grado 3).

«In terreno alpino formazione di nuovi estesi lastroni soffici, staccabili con debole sovraccarico generando valanghe di grandi dimensioni - spiegano gli esperti -. Attività valanghiva spontanea dai versanti più ripidi a qualsiasi esposizione, con distacchi anche di grandi dimensioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA