Domani inizia la Settimana Santa: tutte le celebrazioni nelle chiese di Sondrio

Al via il periodo più importante dell’anno liturgico: dalla Domenica delle Palme fino alla Pasqua di Resurrezione

Si apre oggi quello che per i credenti è il periodo più importante dell’anno liturgico, la Settimana Santa. Con il ricordo dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme e la lettura del Vangelo della Passione, prologo dell’intera settimana, si aprono le celebrazioni che condurranno a celebrare la Pasqua tra una settimana.

Domani le messe saranno celebrate nei consueti festivi, ma in sole quattro celebrazioni sarà proposta anche la benedizione degli ulivi, ricordo dei rami sventolati dai giovani che accolsero festanti Gesù a Gerusalemme. In collegiata a Sondrio le liturgie saranno alle 8, alle 18 e alle 20, mentre la messa delle 10,30 prenderà avvio dai Giardinetti Sassi, dove ci sarà la benedizione degli ulivi. Che al Sacro Cuore avverrà nel vicino oratorio, da dove la liturgia prenderà avvio alle 10. Una seconda celebrazione è prevista alle 17,30. Una sola messa alla Beata Vergine del Rosario, dove la benedizione degli ulivi sarà proposta alle 10 nei pressi della cappella della Madonna della Rocca, all’inizio di via Bassi. A San Rocco, invece, dove ci saranno liturgie anche alle 8,30, 11,15 e 18, la benedizione degli ulivi, seguita poi dalla messa, è prevista alle 9,45 in piazzetta Don Viganò. Domani si celebrerà messa - con orari che si ripeteranno poi il giorno di Pasqua - anche al santuario della Sassella, alle 8,45, e nella cappella dell’ospedale, alle 16,30.

Il cammino verso la Pasqua, con i consueti orari feriali, proseguirà anche da lunedì a mercoledì, quando la liturgia della Chiesa proporrà la meditazione dei primi tre canti del Servo del Signore, nel libro del profeta Isaia, prefigurazione del sacrificio di Cristo, e, dopo il ricordo della sosta di Gesù nella casa di Betania da Marta, Maria e Lazzaro, ci sarà spazio per riflettere sulla scelta di tradimento di Giuda Iscariota.

Una sola messa in tutta la diocesi il mattino di giovedì 28 marzo, quando alle 10 sarà il cardinale Oscar Cantoni a presiedere la messa crismale nella cattedrale di Como: dopo il rinnovo delle promesse sacerdotali, saranno benedetti l’olio dei catecumeni e quello degli infermi e sarà consacrato il crisma. Gli oli santi saranno poi accolti in apertura dei riti del triduo pasquale nelle chiese parrocchiali. In collegiata la messa “nella Cena del Signore” sarà alle 18, seguita dall’adorazione eucaristica all’altare della riposizione fino alle 23. Al Rosario e al Sacro Cuore la stessa celebrazione sarà proposta alle 20,30, mentre a San Rocco le Messe saranno due: alle 16,30 per i ragazzi e per tutta la comunità alle 18,30, seguita dall’adorazione eucaristica fino alle 23.

Venerdì 29, alle 8, in collegiata sarà proposta la preghiera delle lodi, come anche a San Rocco, preceduta dall’ufficio delle letture. Il pomeriggio, alle 15, con partenza dagli oratori di San Rocco e del Sacro Cuore, i bambini e ragazzi del catechismo raggiungeranno la collegiata con la Via Crucis itinerante. Dopo la quale sarà celebrata l’azione liturgia “della Passione del Signore”: alle 17,30 al Rosario, alle 18 in collegiata e alle 18,30 a San Rocco. In serata poi, con partenza alle 21 dalla collegiata, è prevista la tradizionale processione cittadina con il simulacro del Cristo morto.

Sabato santo, il 30 marzo, giorno di silenzio e riflessione in tutta la Chiesa, sia in collegiata che a San Rocco tornerà ad essere proposta la preghiera delle lodi alle 8. Poi spazio per le confessioni, in attesa della celebrazione più importante e solenne di tutto l’anno liturgico per i cattolici, la veglia pasquale. Che sarà celebrata alle 21 in collegiata, come pure al Rosario e a San Rocco.

La domenica di Pasqua, infine, le celebrazioni saranno alle 8, 10,30, 18 (preceduta dai vespri solenni alle 17,30) e 20 in collegiata, alle 10 e alle 17,30 al Sacro Cuore, alle 10 al Rosario e alle 8,30, 10, 11,15 e 18 a San Rocco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA