A Piateda, fra Boffetto e Casacce,
il Sentiero Valtellina si sdoppia

Sono iniziati i lavori, interamente in capo alla Comunità montana di Sondrio, riguardanti il raddoppio del percorso ciclopedonale, da sempre sfogo per ciclisti e famiglie di tutto il mandamento di Sondrio ed anche di Tirano

Fra Boffetto e Casacce, a Piateda, il Sentiero Valtellina si raddoppia. Sono iniziati i lavori, interamente in capo alla Comunità montana di Sondrio, riguardanti il raddoppio del percorso ciclopedonale, da sempre sfogo per ciclisti e famiglie di tutto il mandamento di Sondrio ed anche di Tirano che scendono fino al Sondriese. Il nuovo tracciato si snoderà dalla chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, correrà lungo l’argine dell’Adda e riprenderà il vecchio tracciato della “Risdarla” offrendo dunque un’opportunità in più per i frequentatori, peraltro in un contesto ambientale molto bello. Restando in tema, è in fase di completamento, sempre da parte della Comunità montana, la progettazione esecutiva del raddoppio del Sentiero Valtellina, nel tratto tra il ponte ex-Falck e l’area camper a Boffetto.

«Per unire i due nuovi tratti sono previsti lavori del collegamento ciclopedonale tra l’area camper e l’ostello Guicciardi, finanziati con fondi comunali – afferma il sindaco, Simone Marchesini -. Siamo convinti, come amministrazione, che sia importante favorire questa proposta, che esalterà la bellezza paesaggistica del fiume Adda nel tratto più suggestivo di tutta la Media Valle e l’importanza storica del borgo di Boffetto. A tutto questo, inoltre, si deve aggiungere il completamento dell’area pump track sul territorio di Poggi Piano, già in fase di realizzazione, e le progettualità del raddoppio del Sentiero Valtellina sia oltre le Casacce, sia nel tratto tra l’oasi dei Bordighi e il ponte ex-Falck. La mobilità lenta, inserita in un contesto ambientale pregevole, può diventare veicolo importante di sviluppo per le attività. Tra queste la gestione dell’Ostello Guicciardi, che verrà messa a bando: potrà arricchirsi di ulteriori possibilità e diventare, la speranza è questa, elemento rivitalizzante per Boffetto». La frazione Boffetto di Piateda è particolarmente frequentata – lo ricordiamo – dai turisti legati agli sport fluviali e, dunque, l’Ostello Giucciardi costituisce un buon punto di appoggio.

L’ente comprensoriale di Sondrio, inoltre, sta procedendo con la progettazione e la successiva realizzazione di uno spazio a servizio e supporto delle attività sportive, collocato nell’area del campo Venina, che completerà l’offerta del complesso recentemente riqualificato dal Comune. E, ancora, nell’ambito dei lavori finanziati da fondi Pnrr, la Cm sta portando avanti nei comuni del mandamento anche una serie di interventi riguardanti lo sviluppo di una green community, che promuova la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, l’efficientamento energetico e la mobilità sostenibile. «Per il Comune di Piateda è prevista la realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura del cimitero di Piateda centro della potenza di 20kW – afferma il sindaco -. L’energia prodotta potrà essere condivisa tramite la Comunità energetica e rinnovabile in via di definizione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA