Albosaggia, Parco Orobie: due bandi per aziende e associazioni

Cercasi associazioni ed aziende agricole interessate a prendersi cura degli oltre 700 chilometri di sentieri mappati, che costellano e attraversano il regno di flora e fauna che si estende sulle Orobie, da Piantedo ad Aprica, lungo i territori di 25 comuni della provincia.

Sono due i bandi, che sono stati messi a punto dal Parco delle Orobie, presentati dal presidente Doriano Codega, insieme al direttore Massimo Merati e alla naturalista Bogna Sudolska, dipendente entrata nello staff lo scorso dicembre insieme alla collega Maria Vittoria Luchesa (quest’ultima non presente all’incontro, nda).

«Abbiamo scelto di organizzare per la prima volta in maniera strutturata le operazioni di manutenzione della nostra sentieristica - ha spiegato Codega - con la pubblicazione di queste due manifestazioni di interesse» scaricabili dalla pagina web all’indirizzo www.parcorobievalt.com, il cui termine per presentare le istanze scade venerdì 12 aprile.

Un bando, dedicato alle opere di manutenzione ordinaria, ha proseguito Merati, «si rivolge alle associazioni di volontariato il cui compenso per il lavoro che andranno a svolgere, calcolato in maniera oggettiva applicando il preziario delle opere pubbliche forestali, decurtato dall’incidenza della manodopera, è di 32 centesimi al metro», ovvero 320 al chilometro oltre al rimborso di altre spese quali ad esempio la benzina.

Il secondo bando, rivolto alle aziende agricole che presidiano il territorio del Parco, è invece pensato per opere «di manutenzione straordinaria» ha detto Codega. In questo caso il compenso è di 4,09 euro al metro, poco più di quattromila euro al chilometro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA