A Talamona concorso internazionale di bande giovanili

Domenica 7 aprile dalle 9,30 alla palestra comunale la Filarmonica di Talamona presenta la V edizione del Concorso internazionale per Bande giovanili, curato dalla direzione artistica del maestro Pietro Boiani e coadiuvato dal presidente Stefano Cerri e dal consiglio direttivo. La manifestazione è rivolta alle formazioni giovanili con lo scopo di offrire alle scuole musicali che si sono formate nei complessi bandistici un’occasione di confronto e valorizzazione del ruolo che rivestono nella formazione sociale e culturale dei giovani musicisti. Il concorso prevede tre categorie: nello specifico sezione A, sezione B e sezione libera, distinte in base ai limiti d’età (19 anni massimo per la sezione A, 17 anni massimo per la sezione B) e al grado di difficoltà dei brani.

Questa edizione vede la partecipazione di 13 formazioni, una delle quali proveniente dalla Repubblica Ceca. Per la sezione A: Banda Giovanile Marco D’Oggiono (Lc), Young Magic Orchestra di Lazzate (Mb), Minibanda di Carema (To) , Filarmonica Volpianese Junior Winds (To), Corpo Bandistico di Lovere (Bg), Mauro Moruzzi Junior Band (Cr), Wind Band of Music School Prelouc (Czech republic). Per la Sezione B: Banda Giovanile Cosio Valtellino e Mello (So), Banda Giovanile del Civico Corpo Musicale di Vimercate (Mb), Colororchestra (Mi), Alto Sebino Junior Band (Bg). Per la Sezione Libera: Banda giovanile di Talamona (So), Walk in Band di Vertova (Bg). La giuria sarà composta da tre professionisti di spicco del panorama bandistico internazionale, cioè Carlos Marques, presidente di giuria, Portogallo, docente di musica e compositore; Carlo Balmelli: diplomato in trombone, direttore d’orchestra, arrangiatore, Svizzera; Armando Saldarini: diplomato in tromba, in didattica della musica e in direzione d’orchestra, è direttore di formazioni bandistiche e orchestrali in Europa e negli Stati Uniti. Per quanto riguarda i premi, verranno premiati il primo, secondo e terzo classificato per le due sezioni in concorso con un buono di diverso valore per l’acquisto di materiale musicale. Inoltre, il comitato organizzativo e la giuria si riservano il diritto di assegnare ulteriori riconoscimenti speciali.

«Il concorso – spiegano dalla Filarmonica di Talamona- concretizza i valori che da anni portano avanti la nostra scuola di musica che offre ad oggi una varietà di corsi per l’apprendimento dell’arte musicale, dalla propedeutica alle lezioni avanzate di strumento e musica d’insieme. L’evento è infatti un’opportunità unica di esibirsi e sperimentarsi davanti a una giuria qualificata. Inoltre è occasione di incontro tra ragazzi provenienti da realtà differenti ma uniti dall’amore per la musica. È un momento di aggregazione dei giovani e il concorso favorisce la promozione del territorio permettendo di fare conoscere la Provincia di Sondrio a livello nazionale e internazionale per mezzo delle migliaia di persone che gravitano sul territorio in occasione dell’evento».

Con le 13 formazioni presenti e i numerosissimi suonatori, tutti gli alberghi e ristoranti della zona sono stati prenotati, un boom di turismo che incentiva la collaborazione tra le diverse realtà territoriali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA