Quarto ponte, le reazioni della politica lecchese

Soddisfazione per l’inizio dei lavori fissato per il 1° marzo. L’annuncio dato dal ministro Salvini

Dopo l’annuncio del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini in merito alla data di inizio dei lavori per il quarto ponte, fissata per il 1° marzo, sono arrivate le reazioni dalla politica lecchese.

Il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni si è detto soddisfatto e ha precisato:“Settimana prossima firmeremo il protocollo con Anas per la piazzola ecologica che andremo a costruire davanti allo spazio che ospiterà la caserma dei pompieri, ovvero all’ex cava Musolino, su terreno in parte demaniale e in parte comunale. E parte dei costi sarà sostenuto da Anas. Su 1,6 milioniprevisti, Anas concorrerà per 400mila euro. Sugli importi non ci sono discussioni, si tratta solo di sincronizzare i tempi della costruzione della piazzola del Bione con i tempi del cantiere del Ponte”. E lo svincolo del Bione, opera complicatissima e fondamentale, sarà anch’esso concordato con Anas: “Questo lo dovremo realizzare noi, con 4 milioni che vengono da Regione Lombardia. Con gara europea stiamo individuando il progettista per definire i lavori dello svincolo insieme a quelli del ponte. È un onere altrettanto importante e che va conseguito in sincronia con il ponte. C’è il progetto preliminare, ma ora bisogna definire il dettaglio della progettazione esecutiva. Dovremmo arrivare insieme”.

Pronto a stappare una bottiglia per festeggiare la notizia anche il sindaco di Pescate Dante De Capitani: “Siamo contenti, è vero – ammette - . Ora devo preparare i “missoltini” più che i pasticcini perché me li ha chiesti il ministro Salvini, per l’inaugurazione del cantiere… Battute a parte, l’importante è che si cominci. Siamo davvero contenti. Il mio parco è già libero per i lavori e devo solo spostare una casetta prefabbricata e la panchina gigante. I lavori termineranno prima dei 23 mesi previsti dall’appalto grazie a una nuova soluzione tecnica che farà risparmiare un paio di mesi. Dovremmo vedere il Quarto Ponte a dicembre 2025”.

“Siamo pronti a dare il via ai lavori dal 29 febbraio in poi - afferma il sottosegretario all’Autonomia e ai rapporti con il Consiglio Regionale Mauro Piazza -. Io avevo proposto il mio compleanno, il 4 marzo mentre quello di Salvini è il 9 marzo. Ma, scherzi a parte, Anas ha sempre detto che l’inizio dei lavori sarebbe stato entro fine febbraio e ci siamo. Anas non ha dovuto fare gara d’appalto ma ha potuto affidare direttamente i lavori all’azienda che ha prescelto, per procedere speditamente con i lavori, proprio grazie all’accordo quadro”.

“Esprimiamo grande soddisfazione per questo ulteriore passo in avanti verso la realizzazione dell’opera - commentano la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e il vicepresidente Mattia Micheli - Ringraziamo il Ministro Salvini, che, come promesso, si è impegnato in prima persona per sbloccare la situazione e superare definitivamente le difficoltà di carattere burocratico legate alle opere olimpiche. Un ringraziamento doveroso anche a Regione Lombardia nelle persone degli esponenti di Giunta Claudia Terzi e Mauro Piazza per il supporto fin dall’inizio della fase commissariale. Dopo il passaggio ad Anas, in qualità di soggetto attuatore, ora abbiamo date certe e avremo il Ministro in persona a Pescate per la consegna dei lavori. Il Ministro ci ha inoltre comunicato il finanziamento di un’altra opera molto rilevante: il consolidamento della galleria Monte Piazzo sulla Ss 36, i cui lavori partiranno nelle prossime settimane. Su queste e sulle altre opere la Provincia di Lecco ha sempre svolto un ruolo attivo e collaborativo, lavorando concretamente per trovare soluzioni che rispondano alle esigenze del territorio provinciale nel suo complesso e per far partire i cantieri prima possibile”.

Esulta anche il segretario provinciale della Lega Daniele Butti: “Oggi è un bellissimo giorno per Lecco ed il nostro territorio. C’è piena soddisfazione nel sapere che il primo marzo verrà posata la prima pietra per un opera fondamentale ed attesa qual’è il quarto ponte. Si raggiunge così un risultato alla quale i più non credevano. Ma mentre altri convocavano tavoli fantasma, la Lega era al lavoro per mantiene le promesse, senza fare baccano inutile per risolvere i problemi. Un grazie di cuore al ministro Matteo Salvini e a tutti coloro che con il lavoro e la giusta sinergia hanno portato a questo risultato davvero importante per il territorio”.

Infine è giunta anche la nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: “Oggi al Mit si è riaggiornato il tavolo per il “quarto” ponte Manzoni, un’opera strategica per il territorio lecchese e in particolare per i comuni di Lecco e Pescate. Matteo Salvini, vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha garantito la posa della prima pietra del nuovo ponte il primo di marzo. E ha precisato di voler partecipare alla cerimonia per il via ai lavori, dopo 11 anni di attesa. L’investimento da 35,6 milioni di euro garantirà l’apertura al traffico entro il 2025. Alla Provincia di Lecco il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha anche comunicato il finanziamento di un’altra opera molto rilevante sulla SS 36, il consolidamento della galleria di Monte Piazzo, i cui lavori potranno così partire nelle prossime settimane, anche grazie alle misure volute dal Ministro Salvini nel recente “decreto Olimpiadi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA