Lago alle urne, conferme e qualche novità

A due mesi dalla chiamata alle urne e a un mese dall’ufficializzazione delle liste il puzzle elettorale si sta componendo tessera dopo tessera.

Due le civiche in corsa ad Abbadia. L’attuale maggioranza “Progetto Abbadia” guidata dal sindaco Roberto Azzoni con buona parte degli attuali consiglieri pronti a rimettersi in gioco. Domani, 10 aprile, alle 20.45 nella sala civica don Gnocchi di via Nazionale 107, il gruppo incontra la cittadinanza per raccogliere idee e proposte.

Novità di queste elezioni è “La Nuova Abbadia Lariana” guidata dal Bruno Carenini , in lista con lui Fausto Mazzolen i, classe 1953, medico di base in paese per trentatré anni; Norina Bellini e Mattia Valassi rispettivamente vicepresidente e segretario del gruppo civico da cui nasce la compagine elettorale.

Cinque anni fa si era presentata solo la lista “Progetto Abbadia” che a giugno dovrà fare i conti con i concorrenti. Difficile fare previsioni su come andrà considerato che i programmi saranno simili seppur letti da diversi punti di vista, e che a fare la differenza saranno i singoli candidati con la loro dote di preferenze.

A Lierna le liste dovrebbero essere tre. Due che guardano al centro destra e con i loghi di partito ed una civica di matrice di centro sinistra.

L’attuale sindaco Silvano Stefanoni ha ufficializzato la sua uscita di scena da “Noi per Lierna” deciso a dedicarsi al volontariato, candidata alla poltrona di primo cittadino è Simonetta Costantini , attuale vicesindaco, in lista con lei l’assessore Jacopo Gentilini.

Salvo un accordo nelle prossime settimane, che però sembra molto difficile, così come cinque anni fa Fratelli d’Italia non sosterrà l’attuale maggioranza e presenterà una propria compagine. Candidato sindaco potrebbe esser e Paolo Molteni, anche se al momento non ci sono conferme. La minoranza “Vivere Lierna” dovrebbe schierare Marco Mauri già candidato a primo cittadino nel 2019. Lista civica che guarda a centro sinistra.A Dervio, Stefano Cassinelli si ricandida con la civica “Dervio viva”.

In lista con lui ci saranno: Giovanni Luca Mainoni , attuale vice sindaco; Angelo Sandonini , Anna Maria Buzzella e Anna Pandiani.

Non ci sarà più Sandro Cariboni, che già è assessore esterno in quanto è diventato sindaco di Sueglio. L’attuale minoranza proporrà la sua lista.A Dorio saranno due le compagini: Andrea Bettega , classe 2000, sfiderà l’attuale sindaco Massimo Vergani , 71 anni. Una campagna elettorale all’ultima preferenza per riuscire a diventare primo cittadino del paese più piccolo della costiera da Abbadia a Colico che conta 322 residenti.

Due liste civiche con i candidati che però appartengono alla Lega e a Fratelli d’Italia, schieramenti alleati a livello nazionale.Vergani meloniano con la sua civica “Dorio viviamolo” si troverà come avversario il giovane leghista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA