Elezioni, Tirano verso un sindaco donna

Per la prima volta nella storia un sindaco donna a Tirano? Ipotesi sempre più plausibile per le prossime elezioni amministrative del 9 e 10 giugno. A meno di accordi finora non trovati, tre le liste che saranno presentate alla scadenza di sabato 11 maggio. Una è guidata da Sonia Bombardieri, attuale vicesindaco e assessore a Cultura, Turismo e Commercio, la prima ad aver sciolto le riserve e che sta lavorando per chiudere la compagine.

Nel caso del gruppo “Officina Tirano”, che ha annunciato di essere della partita, si fanno i nomi come capolista di Isabella Ciapponi Landi (figlia del compianto assessore alla Cultura, Bruno Ciapponi Landi), per ora portavoce dello schieramento al lavoro da mesi, e di Stefania Stoppani, già assessore al Commercio e al Turismo una dozzina di anni fa e già vice presidente dell’Unione del Commercio di Tirano. «Stiamo completando il programma e la lista – afferma Ciapponi Landi -. L’appello a unire le forze per scendere in campo con una lista civica forte e autorevole lanciato nelle scorse settimane ha portato ad approfondimenti doverosi e importanti per Tirano». Quanto alla figura del candidato sindaco precisa: «Stiamo facendo un lavoro collegiale e prenderemo una decisione questa settimana».

Certa anche una terza lista, in cui vi sono i consiglieri uscenti di minoranza Danilo Del Simone e Massimo Ferri, oltre a new entry. Riserbo assoluto ancora sul nome del candidato, ma tutti scommettono che sarà una donna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA