Centro sportivo
Panelli solari
attivi sul tetto

Attivato l’impianto da 10 kilowatt Prosegue l’iter per la comunità energetica

«Anche il comune di Ello ha il suo primo impianto fotovoltaico»: lo annuncia il vicesindaco, Danilo Riva.

«L’efficientamento energetico e la salvaguardia dell’ambiente sono un punto fisso del nostro mandato e stanno al centro della nostra programmazione amministrativa e dell’attività politica. L’impianto, collocato sul centro sportivo comunale, della potenza di 10 kilowatt - informa Riva - è stato da alcuni giorni collegato alla rete di distribuzione Enel e, grazie al programma di scambio a distanza, l’energia prodotta potrà essere sfruttata per il fabbisogno del palazzo comunale, situato a diverse centinaia di metri».

Al nuovo impianto fotovoltaico«si aggiunge il progetto di Comunità energetica rinnovabile “Cer” che, - sottolinea il vice sindaco - avendo intrapreso il secondo step del bando regionale, prosegue anche per Ello l’iter di costituzione. Non di minor importanza - aggiunge Riva - è il progetto di ampliamento e efficientamento energetico dello stabile della scuola primaria».

Qui il progetto prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico di oltre 20 kilowatt, il ricondizionamento di tutto l’impianto di riscaldamento e la realizzazione del cappotto termico esterno.

Dice Riva: «Il finanziamento dell’opera ci ha visti fortemente impegnati per ottenere l’inserimento del progetto nel programma “Aree interne” di Regione Lombardia ed è affidato alla Comunità montana. Il primo traguardo è stato già raggiunto: infatti, il nostro progetto è stato inserito nelle schede di programma inviate alla Regione».

Si attende dunque l’esito della procedura: « Confidiamo pertanto in un positivo riscontro, con conseguente accoglimento e attribuzione del contributo. Imminente è, infine, l’approvazione del progetto di efficientamento della sede dell’asilo, mediante la sostituzione dei serramenti del piano terra e delle aule».

Per quanto riguarda la scuola materna, il vicesindaco fa il punto: «A breve inizieranno i lavori per incrementare la sicurezza del piano primo: sono già stati affidati, perciò l’ufficio tecnico ha intrapreso i passaggi necessari per giungere rapidamente alla firma del contratto e si prevede l’inizio dei lavori nei mesi estivi. Anche questo intervento ha valenza di efficientamento energetico, in quanto sono previsti la sostituzione delle caldaie e il ricondizionamento degli impianti meccanici. L’efficientamento energetico e la cura dell’ambiente - conclude Riva - non sono più parole, per il Comune di Ello, bensì fatti e opere pubbliche concrete».

© RIPRODUZIONE RISERVATA