Scuola, la mappa dei “primini”:
uno su due sceglie il liceo

Sono 3.268 gli studenti che hanno presentato domanda di iscrizione a una scuola superiore statale o paritaria, o a un centro di formazione professionale della provincia di Lecco per il prossimo anno scolastico.

Il 44,6% si è orientato sui licei, il 30,9% ha optato per gli istituti tecnici, il 13,3% per gli istituti professionali, e il restante 11,2% per i percorsi di istruzione e formazione professionale. Lo dice l’approfondimento siglato dall’Amministrazione provinciale.

I licei si confermano i più gettonati con il 42,9% di preferenze per lo scientifico, l’indirizzo tradizionale è il più quotato, di contro scendono le scienze applicate e lo sportivo.

In diminuzione le richieste per il liceo delle scienze umane, per l’artistico e classico, mentre sono in crescita il linguistico e il musicale.

Tra gli istituti tecnici, amministrazione finanza e marketing, ed informatica e telecomunicazioni si confermano gli indirizzi di maggiore interesse. Crescono le domande per elettronica ed elettrotecnica con un incremento del 2,1%.

Si rileva anche un aumento delle iscrizione agli istituti professionali ed in particolare all’indirizzo dei servizi per la sanità e l’assistenza sociale, seguono industria e artigianato per il made in Italy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA