Maltempo, allarme rientrato. La strada per Erve riapre lunedì mattina

Frana La provinciale 181 torna percorribile dalle 6 del 12 febbraio

Rientra l’allarme maltempo nel territorio di Lecco e Sondrio. Dopo le piogge nella giornata di venerdì e sabato, le condizioni metro vanno migliorando nelle ultime ore. Regione Lombardia ha confermato il livello di criticità ordinaria per rischio idrogeologico nella provincia di Lecco e Sondrio e lo stesso livello di rischio valanghe per la sola provincia di Sondrio, a causa della neve caduta sulle vette nelle ultime ore.

Restano dunque sotto osservazione - ma senza alcun tipo di allerta – torrenti, fiumi e fronti di frana. Nel lecchese la situazione più delicata è quella che riguarda il paese di Erve, alle pendici del Resegone ma sul versante opposto a quello della città. L‘unica strada di collegamento – quella che parte da Calolziocorte – è chiusa da venerdì a causa di uno smottamento che ha colpito alcune autovetture senza fortunatamente causare feriti.

Da allora la provinciale 181 è interdetta il traffico. “Proprio in queste ore – dichiara il primo cittadino Giancarlo Valsecchi -i tecnici sono al lavoro per cercare di mettere in sicurezza il fronte di frana. Dalle informazioni che mi giungono, sembra che non si tratti di uno smottamento grave. Certo è che, prima di riaprire la strada, dobbiamo essere certi che non ci sia più alcun rischio per chi la percorre”.

Come avviene sempre in questi casi, l’unica soluzione è far cadere il materiale che eventualmente potrebbe ancora distaccarsi. “Conto sia più una questione di ore che di giorni – puntualizza il sindaco – e tengo a sottolineare che, nonostante i disagi, la nostra comunità non ha avuto particolari ripercussioni. Ci auguriamo che il via libera per la riapertura giunga il prima possibile e la circolazione verso Calolzio possa essere ripristinata senza ulteriori conseguenze per i nostri residenti”. E così è stato: dopo le verifiche la provincia ha firmato un’ordinanza per riaprire la strada al traffico dalle 6 di lunedì 12 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA