Miniera di ferro e piombo ai Piani dei Resinelli, un finanziamento di 35mila euro

Il contributo fa parte di uno stanziamento da 1,4 milioni di euro che la Regione ha destinato alla valorizzazione del patrimonio minerario dismesso della Lombardia

Un finanziamento da 1,4 milioni di euro per valorizzare il patrimonio minerario dismesso della Lombardia. È quanto prevede la delibera approvata ieri dalla giunta della Regione Lombardia che stanzia contributi per realizzare progetti di recupero dei siti dismessi di Pezzane e Pisogne (Brescia), Gorno e Dossena (Bergamo), Besano (Varese) e Abbadia Lariana (Lecco). Per quanto riguarda il nostro territorio quindi, per la Comunità Montana Lario Orientale e Valle San Martino si parla di un finanziamento di 35mila euro per la miniera di ferro e piombo ai Piani Resinelli.

«Grazie a questi progetti - ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Giorgio Maione - recupereremo i siti minerari dismessi con percorsi di valorizzazione per scopi di ricerca scientifica, turistici, culturali e sociali, nel rispetto delle necessità di conservazione e di tutela delle strutture interessate. I parchi geominerari sono il cuore della Lombardia. Sanno suscitare emozioni straordinarie e sono fonte di attrazione e di conoscenza per migliaia di persone».

«Si tratta di fondi del Piano Lombardia voluto dal presidente Fontana. Abbiamo già investito più di 5 milioni di euro - ha aggiunto l’assessore - e i progetti conclusi in questi anni hanno dimostrato come le miniere dismesse possano essere un elemento caratterizzante per un territorio. In questo modo incentiviamo l’utilizzo e la valorizzazione di siti che rappresentano la nostra storia, conservando il paesaggio culturale e i valori antropici delle passate attività minerarie». Le richieste «sono arrivate direttamente dai sindaci e dagli enti territoriali - ha concluso Maione - a dimostrazione di una esigenza delle comunità. Non si tratta di un finanziamento spot, ma è parte di un progetto complessivo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA