Un incontro partecipato e sentito
per ricordare Giulio Boscagli

All’auditorium “Casa dell’Economia” di Lecco una serata caratterizzata da numerosi interventi per fare memoria dell’ex primo cittadino recentemente scomparso

Partecipatissimo incontro martedì sera all’auditorium “Casa dell’Economia” della sede della Camera di Commercio di Lecco, dedicato a Giulio Boscagli, l’ex primo cittadino di Lecco recentemente scomparso.

Promossa dal Comune di Lecco, la serata ha visto la partecipazione del sindaco Mauro Gattinoni, del giornalista Gigi Riva, del presidente di Univerlecco Vico Valassi, del sindaco di Garlate Giuseppe Conti e del consigliere comunale Filippo Boscagli. Mauro Gattinoni ha parlato del Boscagli amministratore, lui che dal 1979 al 1986 fu assessore con deleghe all’Istruzione e Cultura ed è stato sindaco di Lecco dal 1986 al 1992. L’uomo sensibile al sociale e alla cultura è stato al centro dell’intervento di Gigi Riva, che, tra l’altro, ha ricordato l’esperienza del centro culturale «Unità di Transizione Lecco Uno», nato il 22 novembre 1972; un nome insolito per un luogo di cultura che voleva essere aperto a tutta la città.

Vico Valassi ha parlato del momento storico cruciale in cui Boscagli ha amministrato la città, un periodo in cui Lecco cambiò pelle. Erano gli anni delle crisi delle grandi industrie, che segnarono la storia di Lecco; le difficoltà sociali, dovute alle crisi aziendali, ebbero ripercussioni anche sugli equilibri della politica.

Giuseppe Conti ha commentato il suo ruolo di consigliere di opposizione nelle amministrazioni guidate da Giulio Boscagli. Una situazione da cui ebbe la possibilità di constatare la correttezza e la capacità di dialogo dell’allora primo cittadino. Infine, il nipote Filippo, ha ricordato l’autorevolezza dello zio per lui e per la sua generazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA