A Civate nella Domenica delle Palme rivive il Vangelo

L’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme sul dorso di un asino e osannato dalla folla che sventolava rami di ulivo.

Nel giorno della domenica delle palme, Civate ha ricostruito l’evento narrato nel Vangelo, accompagnando in processione verso la chiesa parrocchiale dei Santi Vito e Modesto, un bambino sul dorso di un asinello.

Prima della messa delle 10, il parroco don Luca Civardi,accompagnato da tanti bambini e ragazzi del catechismo e dell’oratorio e da civatesi di tutte le età, è partito dalle scuole per dare il via alla processione con l’asinello.

Attraverso le vie del centro la folla si è ritrovata davanti alla residenza sanitaria Casa del Cieco, dove il parroco e due sacerdoti amici provenienti dall’Argentina e dal Camerun hanno benedetto gli ulivi.

Nell’ultimo tratto del percorso, la folla dei fedeli ha cantando Osanna al figlio di David mentre i bambini della classe terza del catechismo ponevano mantelli sotto i piedi dell’asinello. Una ricostruzione che ha saputo coinvolgere la comunità e che con la cerimonia eucaristica concelebrata dai tre sacerdoti, ha dato il via alla settimana che per i credenti fa rivivere la passione di Cristo e li accompagna fino alla Pasqua di resurrezione

© RIPRODUZIONE RISERVATA