Gerola Alta: torna la mostra della Capra Orobica

La manifestazione interprovinciale è giunta alla sua ventunesima edizione ed è un appuntamento immancabile per la Valtellina. Si svolgerà il 5 maggio al Palagerola

Un appuntamento immancabile in Valtellina per chi sostiene il comparto zootecnico. La mostra interprovinciale della Capra Orobica, giunta alla sua ventunesima edizione, è pronta ancora una volta ad animare Gerola. La data da fissare sul calendario è quella di domenica 5 maggio. Appuntamento al Palagerola, grazie all’organizzazione della Pro loco di Gerola, in collaborazione di Aral (Associazione regionale allevatori di Lombardia).

La Capra Orobica è una capra originaria della Val Gerola, l’isolamento geografico della zona ha favorito, nel tempo, la sua diversificazione rispetto ad altre razze caprine e la sua rusticità le ha permesso di adattarsi bene ai pascoli impervi di queste montagne. Si parte alle 8,30 con l’arrivo delle capre in mostra, alle 9,30 l’inizio della valutazione degli animali, alle 13 il cosiddetto “Pranzo del Pastore”, a base di polenta taragna (15 euro per gli adulti, 8 per i bambini), alle 14,30 la proclamazione dei Campioni assoluti. Per i bambini dalle 10,45 sono state pensate gratuitamente attività manuali e mungitura a cura dell’Ecomuseo della Valgerola. Verranno proposte, durante la giornata, anche iniziative collaterali, tra cui la visita ai musei, la visita guidata di Gerola, la passeggiata fino a Castello e verrà data anche la possibilità di fare un giro in carrozza con i cavalli per le vie del paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA