Celiachia e consapevolezza alimentare, successo per il «Casargo National Nutrition Summit»

Successo per la prima edizione del Casargo National Nutrition Summit, evento che si è tenuto giovedì 14 marzo presso il Centro di Formazione Professionale Alberghiero (CFPA) di Casargo. L’iniziativa, incentrata sulla celiachia e sulla consapevolezza alimentare, è stata l’occasione per esplorare le ultime ricerche e tendenze nel settore, e si è conclusa con una cena finale interamente senza glutine, aperta al territorio.

La giornata è iniziata all’insegna della formazione dei più giovani, con masterclass tenute dagli chef Gandola, Vitiello e Mozzanica, che hanno coinvolto non solo gli studenti del CFPA di Casargo, ma anche quelli dell’IPSSAT R. Chinnici di Nicolosi (Catania) e del corso IFTS “food specialist”, realizzato da Fondazione ITS Agroalimentare. Le lezioni sono state un momento rilevante per i futuri professionisti del settore alimentare, che hanno potuto scoprire i segreti della cucina celiaca e non solo, preparandosi al meglio per la sfida della cena glutee free della sera.

Si è tenuto nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, il convegno presso l’auditorio, con relatori d’eccezione provenienti da diverse discipline, al fine di dare una panoramica ampia del tema della celiachia. Tra i relatori presenti vi sono stati rappresentanti dell’Associazione Italiana Celiachia Lombardia, esperti medici e chef rinomati. L’obiettivo era chiarire gli aspetti fondamentali della celiachia e discutere le migliori pratiche per gestirla.

La giornata si è poi conclusa con la speciale cena senza senza glutine che ha messo in evidenza le grandi capacità dei giovani studenti, che hanno deliziato gli ospiti con piatti di alta qualità. La serata è stata inoltre accompagnata dallo showcooking dello chef Luigi Gandola e, per il dolce, dallo Chef Pierpaolo Magni.

L’evento ha goduto del sostegno di numerosi patrocinatori e di sponsor che hanno creduto nell’iniziativa e l’hanno supportata con entusiasmo.

“Il Casargo National Nutrition Summit ha dimostrato di essere un’importante piattaforma per l’aggiornamento professionale e la sensibilizzazione sull’importanza di un’alimentazione consapevole, evidenziando il ruolo centrale del CFPA di Casargo come polo di eccellenza nell’ambito della ristorazione e dell’accoglienza” ha commentato Francesco Maria Silverij, Presidente del CFPA di Casargo.

“Il Casargo National Nutrition Summit è stato davvero l’evento dell’anno, e per questo abbiamo coinvolto gli studenti in più attività possibili. Il CFPA di Casargo ha sempre avuto a cuore le esigenze delle persone con celiachia, considerando anche la loro presenza nel nostro convitto. L’attenzione nella preparazione dei pasti è un impegno quotidiano, e questo summit ha offerto una visione approfondita e diversificata su questa tematica, per poter accogliere e servire al meglio le persone celiache. Per noi, questo summit è stato più di una giornata, ha rappresentato un’intera settimana di preparazioni con prodotti senza glutine, culminando con una cena gluten free che ha dimostrato il nostro impegno per un’approccio inclusivo e consapevole all’alimentazione” ha sottolineato Marco Cimino, Direttore del CFPA di Casargo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA