Agos, il progetto per i parchi urbani si amplia

Il progetto “Parchi Agos Green&Smart” si amplia. L’iniziativa green di riqualificazione del verde pubblico delle città di Agos, società leader nel credito al consumo partecipata per dal Gruppo Crédit Agricole e da Banco BPM, passa da un programma di eventi annuali a un piano di appuntamenti settimanali gratuiti a beneficio della collettività.

L’iniziativa, inaugurata tre anni fa, si inserisce nella strategia di sostenibilità di Agos, e pone al centro l’esigenza di avere maggiori spazi verdi urbani, insieme alla richiesta di servizi e nuove strutture sportive per la collettività.

I Parchi Agos, realizzati con la collaborazione di Brand For The City e Fondazione Sport City,3 prevedono si muovono su quattro linee, attenzione all’ambiente, tecnologia, sport e arte, impiegata per il recupero di spazi e manufatti degenerati o inutilizzati.

Il progetto, esempio tangibile di sinergia tra pubblico-privato già attivo nelle città di Milano, Catania, Lucca, Roma, Lecce e Padova, ha l’obiettivo di espandersi ulteriormente, a partire dell’inaugurazione di un nuovo parco a Torino.

«Con i Parchi Agos Green&Smart abbiamo raccolto una sfida ambiziosa rivelatasi vincente. Il progetto è rappresentativo sia di valori che fanno parte del DNA di Agos, come il declinare in modo concreto gli impegni di sostenibilità e di vicinanza al territorio in cui operiamo, nonché di una collaborazione sinergica tra le aziende e il terzo settore.” ha detto François Edouard Drion, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Agos. - Attraverso l’iniziativa andiamo a identificare zone urbane da riqualificare nella dimensione “Green”, arricchendole con tre ulteriori dimensioni distintive: “Smart”, “Sport” ed “Art”. Il nostro intervento va oltre l’inaugurazione e la riconsegna ai cittadini dello spazio verde rigenerato, desideriamo che i nostri Parchi continuino ad essere un luogo di incontro e di socialità. Per questo, a tre anni dalla nascita, il progetto Parchi Agos Green&Smart accresce la nostra vicinanza passando da un programma di eventi annuali ad un programma di attività settimanali e gratuite a beneficio di tutta la collettività.»

Sono previsti 108 appuntamenti settimanali tra aprile e ottobre, con il coinvolgimento di 27 associazioni secondo un calendario personalizzato per ogni città. Tante le attività in programma, tra cui sport, volley, pingpong, yoga, basket, calisthenichs, atletica, pattinaggio e skate, attività outdoor come rafting e passeggiate a cavallo, laboratori green o artistici con la lettura e gli spettacoli teatrali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA