Lecco, recuperato l'alpinista
sul Medale: ferito ma non grave

E' stato recuperato grazie all'intervento congiunto dell'elisoccorso del 118 di Como e i volontari del Soccorso alpino l'alpinista bergamasco rimasto ferito questa mattina mentre con due amici stava affrontando una delle vie più difficoltose del Medale.

LECCO - E' stato recuperato grazie all'intervento congiunto dell'elisoccorso del 118 di Como e i volontari del Soccorso alpino l'alpinista bergamasco rimasto ferito questa mattina mentre con due amici stava affrontando una delle vie più difficoltose del Medale, la Milano 68. L'uomo, alpinista di ottimo livello e quindi molto esperto così come gli altri due compagni di arrampicata, ha mancato un appiglio ed è caduto di sotto, un volo di una decina di metri che gli ha provocato traumi agli arti inferiori.
Subito è scatatta la richiesta di soccorso: sul posto i volontari del Soccorso alpino del Bione e l'elisoccorso. Quest'ultimo non riusciva però ad avvinarsi al punto in cui l'uomo era caduto anche a causa del forte vento. E' toccato dunque ai volontari del Cnsas tentare il recupero, raggiungendo la zona, molto impervia, dal basso.
Poi il vento è calato e i soccorritori in elicottero sono riusciti ad agganciare l'alpinista e a trarlo in salvo. L'uomo si trova ora al pronto soccorso dell'ospedale cittadino: le sue condizioni generali sono buone, non corre pericolo di vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA