Voto in coppia per il Comune
I candidati si organizzano

Per la prima volta quest'anno alle comunali sarà possibile esprimere la doppia preferenza uomo-donna purché all'interno della stessa lista. E così qualcuno si è già attrezzato con i "santini" prestampati, mentre qualcun altro opta per la "poligamia elettorale"

SONDRIO Determinata a priori con tanto di santino prestampato, improvvisata sul momento con l'indicazione scritta a penna o variabile in base al contesto. Ma comunque doppia indicazione.

La nuova legge sulle pari opportunità consente per la prima violta in questa tornata elettorale di esprimere la doppia preferenza di genere - uomo-donna purché all'interno dela stessa lista - ed ecco che gli aspiranti consiglieri comunali si scatenano.

E se il veterano Francesco Violante dei Popolari retici si presenta in abbinamento fisso con la dottoressa Beatrice Bianchini (santino pre stampato) e gli esponenti de La Sinistra Cinzia Cattelini e Simone Del Curto si propongono con santino scritto a mano, c'è anche chi ammette - è il caso di Andrea Massera di Sondrio liberale - di lasciare spazio alla discrezionalità del momento. Una sorta di poligamia elettorale: «Con alcuni sponsorizzo una candidata, con altri un'altra» dice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA