Turismo, il Lario sul podio lombardo per numero di imprese

Dal 2016 ad oggi, a Lecco il numero degli addetti impiegati nel settore è cresciuto del 50%

Il Lario sul podio del turismo lombardo. Che anche il ramo lecchese del lago sia negli ultimi anni sempre più apprezzato da turisti italiani e stranieri è un dato assodato. Le impressioni ora lasciano spazio ai numeri. Secondo un’analisi della Camera di Commercio lariana, a fine 2023 la provincia di Sondrio è al primo posto in Lombardia per numero di imprese del settore turistico rispetto al totale; segue Como, che ha scavalcato Brescia, e al terzo posto Lecco che dal 2016 a oggi ha recuperato quattro posti nella classifica regionale e quindici in quella nazionale.

Il dato è frutto dei numeri rispetto alle aziende del comparto e agli occupati. A Lecco le imprese che operano nel comparto sono 2.581, la metà di quelle comasche ma entrambe rappresentano più o meno il 9% del totale delle aziende delle province di riferimento, con una crescita di circa il 15% dal 2016. Il raffronto con questa data non è causale: si tratta dell’anno successivo a Expo. Strabiliante l’impatto sul fronte occupazionale. A fine 2023 le aziende turistiche lecchesi davano lavoro a 9.500 persone, con una crescita rispetto al 2016 del 50%. In alcuni settori come la ristorazione o il comparto della ricezione extralberghiera il personale è cresciuto in otto anni di quasi il 70 per cento. Il trend positivo è proseguito anche nel 2023, con una crescita dell’occupazione del 3,9% rispetto all’anno precedente.

Ma di quali aziende e lavoratori stiamo parlando? Un terzo del totale delle aziende è costituito da bar; le attività legate alla gestione degli alloggi sono il 18% del totale. A Lecco in particolare si registra una presenza di ristoranti al di sotto della media regionale e nazionale. Ecco spiegata la tendenza che vede negli ultimi mesi ridursi la quantità di bar e aumentare quella di ristoranti. Le agenzie e i tour operator rappresentano il 4% delle imprese lariane del comparto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA