Touring Club Italiano: “bandiera arancione” per Bellano e Chiavenna

La “bandiera arancione” viene assegnata ai Comuni che trovano nel turismo una concreta opportunità di rilancio, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di marginalità

Il Touring Club Italiano, in occasione dell’inaugurazione della Borsa Internazionale de Turismo, ha assegnato 281 Bandiere Arancioni per il triennio 2024-2026. In Lombardia le basndiere assegnato sono 18 di cui una in provincia di Lecco e una in provincia di Sondrio. Ad aggiudicarsi la bandiera nel lecchese è stato il comune di Bellano, mentre nel sondriese la bandiera è andata a Chiavenna.

La Bandiera Arancione viene assegnata attraverso un processo di certificazione ai comuni dell’entroterra che sanno esprimere grandi eccellenze in termini ambientali, culturali, enogastronomici, di accoglienza e di innovazione sociale e che trovano nel turismo una concreta opportunità di rilancio, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di marginalità.

“Bandiere Arancioni è un esempio concreto dell’impegno della nostra Associazione nel prendersi cura dell’Italia come bene comune - ha spiegato Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano - con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei territori, soprattutto quelli meno noti, educando alla bellezza del paesaggio e alla cura dell’ambiente”.

Al momento dell’assegnazione erano presenti anche il Ministro del Turismo Daniele Santanchè e più di 200 sindaci da tutta Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA