Studio Strategico Territoriale di Confindustria, focus sulla transizione sostenibile

Si è riunito oggi, presso il Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, il terzo tavolo di lavoro, con un focus sulla transizione sostenibile, nell’ambito dello Studio Strategico Territoriale commissionato da Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio a The European House - Ambrosetti.

Alla presenza delle principali associazioni economiche delle province di Como, Lecco e Sondrio e a una rappresentanza imprenditoriale delle due associazioni confindustriali, Marco Campanari, Consigliere Delegato per l’Innovazione di Confindustria Lecco e Sondrio e Gianluca Brenna, Presidente di Confindustria Como hanno introdotto i lavori della giornata.

A entrare nel vivo dell’evento, moderato da Imma Campana, Partner e Responsabile per la Lombardia e il Canton Ticino di The European House-Ambrosetti, sono stati Manuela Grecchi, Prorettore Delegato del Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano e Stefano Besseghini, Presidente di ARERA - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

“Sull’ampio tema della sostenibilità, l’Ateneo ha definito un piano strategico che punta l’attenzione su temi per noi fondamentali: inclusione e pari opportunità, ricerca, sostenibilità nella didattica, diritto allo studio, innovazione e responsabilità sociale e ambiente - le parole del prorettore Manuela Grecchi - Le persone sono al centro di tutte le azioni individuate che toccano molti aspetti, a partire da quello dell’equilibrio di genere, un tema a noi molto caro perché siamo convinti che il valore aggiunto femminile possa fare la differenza”.

“I sistemi energetici idrici e dei rifiuti hanno conosciuto sollecitazioni straordinarie in questi ultimi anni - ha spiegato Il Presidente di ARERA, Stefano Besseghini -che hanno confermato la necessità di porre la transizione alla sostenibilità al centro delle strategie di sviluppo. Sostenibilità e competitività devono sistematicamente accompagnarsi attraverso strumenti anche economici in grado di promuoverle entrambe. In questo senso la regolazione di ARERA dei settori si muove anche con strumenti assai innovativi”.

Momento cardine dell’incontro, la tavola rotonda che ha visto gli interventi di numerosi interlocutori qualificati del mondo della ricerca, dell’industria, e delle istituzioni.

“La Giunta Regionale sta puntando in modo deciso sulla sostenibilità, al punto da costruire un programma regionale di sviluppo a cui, per la prima volta, è stato affiancato il termine sostenibile. – ha dichiarato Dario Fossati, Direttore Generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia. - La scommessa è riuscire a declinare l’equilibrio tra i tre aspetti della sostenibilità, sociale, economica e ambientale, che non sempre, nell’ambito delle disposizioni europee, è facile da trovare”.

In rappresentanza di Regione Lombardia è intervenuto anche Mauro Piazza, Sottosegretario con delega ad Autonomia e Rapporti con il Consiglio Regionale di Regione Lombardia. “Il tema della sostenibilità - ha affermato - ha una rilevanza centrale in tutte le politiche di Regione Lombardia e tocca per sua natura una molteplicità di aspetti, fra i quali il tema del governo del territorio rispetto al quale Regione può rivendicare un importante lavoro. Per migliorare ulteriormente le iniziative sviluppate da Regione nell’ambito della sostenibilità, sarà importante realizzare l’autonomia regionale con un conseguente riordino delle competenze tra enti, condizioni necessarie per rendere le nostre politiche ancora più efficaci”.

Lo Studio Strategico Territoriale in fase di realizzazione parte dalla necessità di concretizzare una convincente visione per il futuro delle Province di Como, Lecco e Sondrio, individuando le azioni prioritarie e i progetti-guida e prefigurando scenari strategici innovativi sui temi più importanti per i territori in ottica sistemica. Il metodo scelto è quello di identificare i progetti portanti associati ad una roadmap strategica, creando su questi un consenso allargato della classe imprenditoriale, dei policymaker e degli stakeholder territoriali. Il percorso evidenzierà obiettivi funzionali specifici che passano per la messa a punto, alla luce dei principali trend di cambiamento, di una roadmap di valorizzazione territoriale incentrata sulla ottimizzazione delle specificità dei singoli territori e delle sinergie attivabili tra di essi. Lo studio sarà quindi centrato sullo scenario per lo sviluppo e la competitività dell’area vasta dei territori di Como, Lecco e Sondrio e le linee di indirizzo per le imprese e le istituzioni locali per ottimizzare le scelte strategiche, le politiche e le iniziative di sistema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA