Più di 500 studenti per incontrare le aziende: a Lariofiere il “Career Day”

L’iniziativa promossa da Confindustria Lecco e Sondrio con Confindustria Como. Un venerdì diverso per i ragazzi dell’ultimo anno degli istituti professionali lecchesi, sondriesi e comaschi: non solo l’opportunità di conoscere le imprese ma anche la possibilità di svolgere veri colloqui di lavoro

Cento imprese incontrano 500 studenti e studentesse. Folla di zainetti questa mattina a Lariofiere ad Erba per il Career day 2024, organizzato da Confindustria Lecco e Sondrio, in collaborazione con Confindustria Como. Non solo l’opportunità di conoscere le aziende del territorio: si sono svolti anche 380 colloqui di lavoro. Un venerdì alternativo per i ragazzi dell’ultimo anno degli istituti professionali lecchesi, sondriesi e comaschi. Dalle 8 alle 12, invece dei banchi di scuola, i giovanissimi si sono seduti ai tavoli degli stand delle imprese, alcuni per svolgere i colloqui prefissati, altri per incontrare i rappresentati delle aziende.

Marta Rota, consigliere delegato all’Education di Confindustria Lecco e Sondrio e co-organizzatrice dell’evento, ha evidenziato il “mismatch” tra domanda e offerta di lavoro, anche sul nostro territorio.

Quali sono le ragioni secondo lei? «Molti ragazzi prediligono i licei che, ovviamente, non preparano al mondo del lavoro e richiedono un percorso di studi più lungo, completato dalle università. Inoltre, bisogna considerare la carenza demografica, che pesa anche per le aziende del territorio».

Quali figure professionali sono più richieste? «Tutte. Le aziende hanno bisogno di operai specializzati in ogni settore. Parlo per il mio, da imprenditrice metalmeccanica, ma è una necessità comune e diffusa».

Quali le aspettative di questa giornata? «Far incontrare domanda e offerta di lavoro. Abbiamo voluto prefissare i colloqui e lo abbiamo fatto tenendo conto di dove abitano gli studenti, per non proporre loro aziende troppo distanti. L’obiettivo è pragmatico: vogliamo accelerare il processo di assunzione, soprattutto la fase di ricerca della figura richiesta».

Il "Career Day" a Lariofiere. Video di Alessandra Giavazzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA