Moto Guzzi, l’Aquila vola sempre più in alto

Nel Progetto di Bilancio 2023 del Gruppo Piaggio viene segnalato il particolare apprezzamento nel mercato mondiale delle due ruote per i modelli della storica azienda di Mandello del Lario.

Un utile netto record, pari a 91,1 milioni di euro, il risultato migliore di sempre. Il Gruppo Piaggio si conferma leader mondiale nel settore dei veicoli a due ruote e tra i modelli trainanti ci sono anche quelli della Moto Guzzi. Lo storico marchio motociclistico con sede principale a Mandello del Lario è stato infatti acquisito da Piaggio nel 2004.

E’ quanto emerge dal Progetto di Bilancio 2023 del Gruppo che, al 31 dicembre dello scorso anno, ha venduto nel mondo 436.300 veicoli a due ruote, per un fatturato netto di 1.535,9 milioni di euro . In particolare, nel settore moto si segnala il notevole apprezzamento del mercato per Moto Guzzi V100 Mandello e l’interesse dimostrato ancor prima dell’uscita per la nuova Moto Guzzi Stelvio, acclamata dalla stampa internazionale. Inoltre in Nord America il Gruppo è impegnato a consolidare la propria presenza sul segmento moto, proprio attraverso Moto Guzzi a Aprilia.

Moto Guzzi Stelvio è stata notevolmente apprezzata anche per sicurezza e confort. Piaggio Fast Forward, la società del Gruppo Piaggio con sede a Boston incentrata sulla robotica e mobilità del futuro, ha infatti progettato e sviluppato sensori con una innovativa tecnologia che offre elevata sicurezza; radar che svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione di incidenti e nella protezione dei motociclisti.

Tra gli eventi che hanno riscosso successo durante il 2023 anche il salone EICMA di Milano, durante il quale il Gruppo Piaggio ha presentato, tra gli altri, Moto Guzzi Stelvio e la nuova gamma Moto Guzzi V85.

“Gli investimenti in nuovi prodotti e la continua ricerca di nuove tecnologie sia nella meccanica che nella robotica e nel software intelligente - spiega il presidente del Gruppo, Michele Colaninno - consentono di preparare il prossimo futuro con ottimismo, tenendo sotto controllo la generazione di cassa. La costante attenzione ai processi aziendali e al miglioramento della produttività hanno generato marginalità molto interessanti, superando il 16% di Ebitda Margin. In relazione alle tematiche ESG e alla mobilità green, il Gruppo sta rispettando i tempi e gli investimenti nei siti produttivi in Italia attuando azioni concrete per concorrere al raggiungimento degli obiettivi climatici fissati dall’Unione Europea.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA