La Borsa internazionale dei Laghi
sulle sponde del Lario dal 20 al 24 marzo

Questa mattina la presentazione a Como. Il format, ideato ventitré anni fa dalla Camera di Commercio di Brescia, dal 2022 si è radicalmente rinnovato prevedendo una formula itinerante e sinergica con i sistemi camerali dei territori insistenti sui Laghi del Nord Italia

La Borsa Internazionale dei Laghi, il più prestigioso evento di incoming dedicato al turismo lacustre, approda per la prima volta sul territorio lariano, tra le sponde del Lago di Como, dal 20 al 24 marzo 2024. Il format, ideato ventitré anni fa dalla Camera di Commercio di Brescia, dal 2022 si è radicalmente rinnovato prevedendo una formula itinerante e sinergica con i sistemi camerali dei territori insistenti sui Laghi del Nord Italia.

Per l’edizione 2024 l’ente ospitante del progetto è la Camera di Commercio di Como-Lecco. Sul territorio lariano attesi e già confermati oltre 80 buyer internazionali provenienti da 30 Paesi con una rappresentanza significativa da Stati Uniti, Spagna, Polonia, India, Germania e Belgio e 130 operatori turistici di alto profilo per la metà provenienti dal territorio lariano, per la restante parte dai territori partner.

«La Camera di Commercio di Como-Lecco - afferma Marco Galimberti, presidente dell’ente camerale - è entusiasta di accogliere l’importante evento internazionale della Borsa dei Laghi del Nord Italia sul nostro territorio. Questa innovativa iniziativa si basa sulla stretta collaborazione tra i sistemi camerali dei territori partner, tutti uniti nell’obiettivo di promuovere il turismo lacustre, uno dei principali motori dell’economia italiana sui mercati internazionali. La Borsa dei Laghi è un’occasione preziosa per valorizzare le identità distintive del Lago di Como, nonché di tutti i laghi del Nord Italia, tesori di inestimabile bellezza che possono essere apprezzati in tutte le stagioni dell’anno, ciascuno con le proprie peculiarità. Questo evento rappresenta anche un’opportunità unica per mettere in luce all’estero i numerosi e qualificati operatori turistici presenti nei nostri territori e in quelli partner, veri ambasciatori della straordinaria bellezza dei laghi italiani».

Gli incontri business si terranno giovedì 21 marzo e prevedono la presentazione delle eccellenze delle destinazioni turistiche lacustri, mentre le giornate successive saranno dedicate alla scoperta delle più significative attrazioni locali, offrendo esperienze uniche ai buyer ospiti.

Venerdì 22 marzo sarà dedicato alla visita dei luoghi più suggestivi del Lago di Como con l’offerta di quattro tour di familiarizzazione sui due rami del Lago di Como con uno sguardo anche al vicino Lago di Lugano. Gli itinerari includeranno visite storico-artistiche ai borghi incantevoli e ai piccoli paesi che hanno ispirato artisti e poeti di ogni epoca, a ville da favola con giardini curatissimi e atmosfere aristocratiche della Belle Epoque, nonché tappe legate al turismo golfistico. Oltre alla bellezza paesaggistica, il Lago di Como offrirà anche un assaggio del suo patrimonio enogastronomico di inestimabile valore: durante i tour sarà data l’opportunità di assaporare prodotti tipici e piatti tradizionali che raccontano la storia e la cultura del territorio lariano. Successivamente gli operatori esteri visiteranno gli altri territori partner dell’iniziativa completando così la loro conoscenza dei Laghi del Nord Italia con itinerari organizzati ad hoc tra il Lago di Varese, Lago Maggiore, Lago D’Orta, Lago D’Iseo e Lago di Garda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA