Olimpiadi Invernali 2026: presentate le mascotte

Tina e Milo, due simpatici ermellini, sono stati presentati sul palco del Festival di Sanremo

Due simpatici ermellini saranno le mascotte dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. Tina e Milo sono stati presentati sul palco del Festival di Sanremo.

Tina, la mascotte dal manto chiaro rappresenterà i Giochi Olimpici Invernali del 2026. Milo, il fratello dal manto bruno, sarà invece il testimonial dei prossimi Giochi Paralimpici Invernali. I loro nomi sono i diminutivi di quelli delle due località protagoniste: Tina da Cortina, Milo da Milano.

Per l’ideazione dei due personaggi il Comitato Organizzatore e il Ministero dell’Istruzione hanno coinvolto gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia. Un percorso nato dalle oltre 1600 idee creative presentate e dal successivo sviluppo sul piano professionale del design della soluzione selezionata.

Gli ermellini sono stati creati dall’Istituto Comprensivo di Taverna, in provincia di Catanzaro.

Tina e Milo non saranno da soli: ad accompagnarli ci saranno i loro compagni di avventura, i sei piccoli bucaneve “I Flo”. I fiorellini, abbozzati in una prima fase dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Sabin, e sviluppati anch’essi professionalmente sul piano della grafica e del design.

Tina e Milo, le Mascotte delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026, con la loro attitudine ingegnosa e propositiva, racconteranno al mondo l’energia, l’entusiasmo e il calore dello spirito italiano contemporaneo.

A presentare le mascotte sul palco dell’Ariston lo studente Federico Barra, in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo di Taverna; con lui il presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò.

© RIPRODUZIONE RISERVATA