Tirano, Natta si dimette e annuncia
la candidatura con la lista di Agutoli

Ad un mese dalle elezioni, Doriana Natta, assessore alle Politiche sociali e alla partecipazione dei cittadini del Comune di Tirano, rassegna le dimissioni e annuncia la candidatura con la lista di Marco Agutoli. Natta lascia anche il gruppo “Rinnova Tirano”, mantenendo, sino alla scadenza dell’amministrazione, la carica di consigliere comunale indipendente.

«Chiudere così questo lungo capitolo del mio impegno amministrativo è stato per me una decisione dolorosa, ma necessaria – afferma Natta tramite il proprio profilo Fb -. Cinque anni fa avevo aderito con convinzione a “Rinnova Tirano”, condividendone i valori e gli ideali civili di rigenerazione della città. I risultati non sono mancati. Per quanto mi riguarda, rivendico con soddisfazione le buone cose fatte, ma al tempo stesso rilevo che negli ultimi anni la spinta innovatrice si è arenata, faticando ad aggredire i problemi strutturali dello sviluppo di Tirano e a realizzare in modo più deciso quel cambiamento annunciato. In tale situazione ho avvertito il crescente disagio a riconoscermi appieno nello spirito e nel modus operandi dell’amministrazione, che a me sono parsi cambiati rispetto ai primi tempi».

Da qui la decisione, comunicata tempo fa al sindaco, di non ricandidarsi in alcuna lista alle prossime elezioni comunali. Poi, però, «tante persone, anche non necessariamente riconducibili ai sostenitori e simpatizzanti di “Rinnova Tirano”, mi hanno espresso stima e al tempo stesso dispiacere per la mia rinuncia a ripresentarmi – prosegue -. Questo mi ha fatto capire che non si era esaurito il mio desiderio di continuare a operare per il bene della collettività, che il patrimonio di esperienza acquisito non doveva essere disperso. Per questo ho raccolto l’invito a partecipare a un nuovo progetto, quello che si esprime nella lista “Tirano per te”, e nella figura del candidato sindaco Marco Avutoli, con cui sento profonda consonanza. Una sfida stimolante, che voglio abbracciare con ritrovato entusiasmo insieme ad un nuovo gruppo di persone, ritrovatosi, senza pregiudizi, intorno al desiderio di rilancio della città».

Natta è consapevole del rischio della critica, di chi vede nella decisione una brusca virata rispetto al percorso fatto sin qui. «A queste persone rispondo che mi sono accollata con coraggio e senza alcun calcolo di opportunità il peso di una decisione non semplice – si difende -. Ho onorato fino in fondo, con lealtà e coerenza, il mio impegno amministrativo di assessore. Ora rivendico il diritto, che credo non possa essere negato a nessuna persona libera, di assumermi la responsabilità in prima persona di una scelta diversa». Natta conclude ringraziando uffici, associazioni, volontari, scuole e cittadini con cui ha condiviso il percorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA