Flauto traverso, masterclass e concerto a Tirano

Settanta partecipanti alla seconda edizione della masterclass con orchestra di flauti traversi che si è tenuta a Tirano, per iniziative di Anbima Sondrio, diretta dal maestro Paolo Totti, flautista professionista direttore della Falaut Flute Orchestra. La conclusione con un concerto nella collegiata San Martino.

«Il successo dello scorso anno - spiega l’ideatore dell’evento, Luca Maria Schiano – è dipeso probabilmente dal fatto che non si era mai vista in Valtellina un’orchestra composta interamente di flauti. Quest’anno, per la seconda edizione abbiamo voluto mirare a qualcosa in più, chiedendo la partecipazione del gruppo vocale d’Altro Canto, coro femminile fra i più apprezzati nel tiranese e diretto dalla maestra Gabriella Perfetto. L’esperimento, a giudicare dall’apprezzamento del pubblico, è pienamente riuscito: infatti la timbrica femminile si sposa molto bene con il suono delicato e puro del flauto traverso ed ha creato un insieme così suggestivo da arrivare a toccare le corde più profonde dell’emozione di chi ascolta».

Standing ovation quasi inevitabile quindi, nella collegiata di San Martino, al termine dell’esibizione e davanti ad un pubblico che già mezz’ora prima dell’inizio aveva occupato tutti i posti disponibili. Valtellina Flute Orchestra è il nome dell’ensemble che si è esibito alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, costituitosi in occasione della seconda masterclass per flauto traverso organizzata a Tirano da Anbima Sondrio, associazione attiva a livello nazionale, regionale e provinciale alla quale aderiscono numerosi complessi bandistici, corali e folkloristici e rappresentata in sala dalla presidente Renata Giumelli. «è stato un evento molto apprezzato sia dal pubblico sia dai suonatori – ha precisato la presidente - che anche quest’anno son venuti da tutta Italia, dalla vicina Svizzera e dalla Germania». Moltissime le adesioni che «sono state chiuse quando abbiamo raggiunto il settantesimo iscritto – precisa Schiano - con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Importante è stato il supporto fornito dall’amministrazione comunale, che oltre a patrocinare l’evento ha anche messo a disposizione la sala consiliare. Un ringraziamento particolare va a don Stefano Arcara che ha messo a disposizione la ollegiata standoci vicino anche per gli aspetti logistici e a coloro che hanno sostenuto l’iniziativa con il loro contributo (il consorzio Bim Adda e il partenariato del gruppo donatori di sangue Tirano, della ditta Perego di Tirano, di Flautitalia Briccialdi e dell’Associazione flautisti italiani falaut)».

Anche quest’anno sul podio il maestro Paolo Totti, direttore d’orchestra con all’attivo più di 1400 concerti in Europa e tournée in tutto il mondo, che oltre ad aver presentato le particolarità di ogni brano si è complimentato per l’organizzazione impeccabile e per il clima di accoglienza che caratterizza sempre la permanenza nella nostra città. Ha voluto, quindi, dedicare una sua prima assoluta: l’esibizione con la sua piccola Giulia che lo ha accompagnato alle percussioni durante l’esecuzione del brano Cuncti Simus Concanentes. Entusiasta anche l’assessore alla Cultura, Sonia Bombardieri, che ha visto avverarsi un suo desiderio espresso lo scorso anno e cioè che questo evento potesse diventare un appuntamento annuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA