Truffe del falso avvocato a Piuro
Anziana derubata nella propria casa

Piuro La telefonata per annunciare un incidente a un parente e poi la richiesta di soldi - Il sindaco avverte: «Prestiamo attenzione, ci sono malintenzionati che girano in paese»

Un’anziana signora di Prosto è stata derubata a casa sua: ha consegnato una somma di danaro a un finto avvocato che prima le aveva telefonato sostenendo che un parente aveva avuto un incidente stradale e che era necessaria una somma di danaro per l’assicurazione. Ieri pomeriggio i carabinieri del comando di Chiavenna hanno confermato quanto accaduto e stavano aspettando la vittima per la denuncia.

Non è dato sapere a quanto ammonti il bottino: «Da quanto abbiamo appurato – ha spiegato il sindaco Omar Iacomella – queste persone telefonano a casa degli anziani dicendo di chiamare da parte di qualche parente che ha provocato un incidente e chiedendo di venire subito in casa per risolvere la situazione».

Si sfrutta, insomma, la comprensibile preoccupazione degli anziani che prima di poter fare le verifiche necessarie si vedono arrivare queste persone all’interno della proprietà. In giardino a quanto pare. Una volta che accade le modalità operative sono facilmente comprensibili. L’addetto dell’assicurazione dichiara di avere bisogno di somme di denaro, o nel caso di mancanza di oggetti di valore, per sbloccare la situazione assicurativa del parente che avrebbe provocato l’incidente.

Per i più avveduti una richiesta assurda, ma qui si va a puntare in modo specifico una fetta della popolazione che non sempre è informatissima. L’appello all’attenzione di Iacomella è stato rilanciato da tutti i canali social dell’amministrazione comunale, nella speranza di raggiungere quante più persone possibile ed evitare problemi. A Piuro prima di tutto, ma anche nel resto della Valchiavenna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA