Scende una slavina sul Pizzo Stella
Muore scialpinista

Stefano Guidi, ingegnere di 33 anni, era in compagnia di un amico quando è stato travolto. Il corpo individuato dall’elicottero dei soccorsi.

È precipitato dalla cima del Pizzo Stella, ha perso la vita nel canalone Centrale. Ieri, poco prima di mezzogiorno, Stefano Guidi, ingegnere di trentatré anni, residente a Prata Camportaccio, è caduto con gli sci per oltre cinquecento metri. I soccorsi sono scattati immediatamente, ma non c’è stato niente da fare. Il compagno di escursione è rimasto illeso.

L’incidente si è verificato all’inizio della discesa. Secondo quanto riferito ai soccorritori dall’amico della vittima, i due erano saliti con i ramponi e le piccozze lungo lo stesso canale, con gli sci legati allo zaino. Poi hanno deciso di affrontare il medesimo itinerario - impegnativo, ma percorso da molti appassionati - in discesa. Dopo pochi metri, proprio sotto la croce di quota 3.163, si è verificata la tragedia, probabilmente a causa del distacco di un lastrone di neve. La slavina ha determinato la caduta a valle di Guidi e per lo scialpinista valchiavennasco non c’è stato più niente da fare. I soccorsi sono scattati subito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA