Piuro: taglia la pianta, colpito dal ramo. Grave infortunio per un ristoratore

È Mario Pighetti, 72 anni, dell’agriturismo Fracta. Era nel bosco a fare legna, ora è in prognosi riservata

È ricoverato in serie condizioni dopo essere stato colpito alla testa da un grosso ramo Mario Pighetti, 72 anni, ristoratore di Piuro molto conosciuto in tutta la Valchiavenna anche per i suoi tanti incarichi, tra cui responsabile del settore agricoltura nella comunità Montana della Valchiavenna, ma anche per essere stato il portavoce della cultura, dei sapori e delle tradizioni della sua terra in tante trasmissioni televisive.

Pighetti si trovava non molto distante dal suo agriturismo Fracta in località Borgonuovo, era insieme ad un’altra persona con la quale stava tagliando alcune piante. Per cause ancora in corso di accertamento, improvvisamente il grosso ramo di un albero che l’uomo che era con lui aveva appena tagliato lo ha colpito alla testa.

È stato proprio lui a lanciare l’allarme è scattato attorno alle 11.15. Sul posto sono presto intervenuti i sanitari del 118 con l’ambulanza e l’elicottero proveniente da Bergamo, entrambi usciti in codice rosso, indice di massima gravità.

I paramedici hanno prestato le prime cure a Mario Pighetti e lo hanno poi elitrasportato all’ospedale di Sondrio, dove è arrivato circa un’ora dopo, alle 12.22, ma in codice giallo e non più rosso.

Le sue condizioni di salute, inizialmente molto preoccupanti, sono state quindi ritenute meno gravi del previsto. Dalle poche informazioni ricevute nella giornata di ieri, il ristoratore e ambasciatore dell’enogastronomia e della cultura valchiavennasca ha riportato nell’infortunio un serio trauma cranico, ma non dovrebbe essere in pericolo di vita. La prognosi resta comunque riservata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA