Notte di emozioni per San Lorenzo

Chiavenna Concerto nel giardino del Vertemate Franchi ristoranti e negozi aperti in serata e fino a tarda ora. Strade illuminate da migliaia di lumi e tante esibizioni

Una combinazione che ha dimostrato di funzionare. Non si pestano i piedi la “Notte di San Lorenzo”, momento dedicato al centro storico di Chiavenna a lume di candela, e il “Concerto di San Lorenzo”, esibizione classica nel giardino di palazzo Vertemate Franchi organizzata dall’amministrazione comunale per celebrare il santo patrono.

Tantissima la gente a entrambi gli eventi nella serata di mercoledì. C’è anche chi è riuscito a partecipare ad entrambi gli appuntamenti, scendendo per le strade chiavennasche dopo aver assistito all’esibizione della Orchestra Antonio Vivaldi diretta in questo caso da Ernesto Colombo.

Tutto esaurito, anche grazie al clima decisamente gradevole della serata, per una esibizione dal programma decisamente singolare.

Anche le colonne sonore

Dopo aver affrontato i celeberrimi “Pianeti” di Gustav Holst, proposta certo non semplicissima per il grande pubblico, l’orchestra si è addentrata in un momento decisamente più popular con le colonne sonore del compositore americano John Williams. Superman, Guerre Stellari, Schindler List, Jurassic Park sono colonne sonore ormai entrate nell’immaginario collettivo senza bisogno di grosse presentazioni. Ma non è tutto. Proposta anche la Promenade, preludio sinfonico per grande orchestra commissionata dal Comune di Piuro al compositore Piergiorgio Ratti.

Una prima esecuzione assoluta. Al termine applausi per orchestra e direttore da parte del pubblico, composto non solo da chiavennaschi ma anche da affezionati appassionati provenienti dalla Bregaglia e dall’alto Lario. Quindi Chiavenna, per l’appuntamento organizzato da Valchiavenna Shopping e Unione Commercio. Bar, ristoranti e negozi aperti fino a notte e tutti, o quasi, illuminati in modo naturale. Compatibilmente con le necessità basilari niente utilizzo di energia elettrica. Niente illuminazione pubblica, ma migliaia di lumi a rendere la città decisamente attraente.

L’estate non è finita

A corredo tante esibizioni musicali all’insegna dell’unplugged e spettacoli di luce. Giocoleria col fuoco e farfalle luminose lungo via Dolzino e nelle strade limitrofe. Tutto molto apprezzato e applaudito. Un successo, come dimostra la quantità di gente che si è accalcata lungo via Dolzino durante la serata. Per i commercianti valchiavennaschi l’estate non è finita qui. Mancano ancora all’appello due appuntamenti del programma “Chiavenna è Musica”. Le serate musicali con i negozi aperti sono in programma venerdì 19 e 26 agosto. Poi tutti si concentreranno sulla Sagra dei Crotti, naturalmente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA