Madesimo, la telenovela palaghiaccio. Il gestore è brianzolo

Madesimo Il bando si è concluso con l’affidamento all’Asd Club del ghiaccio Opera a Desio, Monza, Bollate, Cernusco e Busto Arsizio. Offerti 42mila euro

La gestione del centro sportivo e del palaghiaccio di Madesimo finisce in Brianza. Terminata con la pubblicazione avvenuta in questi giorni della classifica relativa al bando di affidamento della gestione delle strutture sportive la lunga trafila, partita di fatto nell’autunno dello scorso anno, avviata dal Comune guidato dalla sindaca Daniela Pilatti. Comune che, alla fine, un gestore l’ha trovato nonostante molti dubbi e parecchie difficoltà.

L’incarico è andato all’Asd Club del ghiaccio. La stessa che gestisce le piste del ghiaccio di Desio, Monza, Bollate, Cernusco sul Naviglio e Busto Arsizio. Non una piccola società, insomma, anche se in tutti questi casi si tratta di impianti abbastanza piccoli.

Non paragonabili a quello madesimino. Impianto che, peraltro, comprende anche la sala fitness, il centro wellness e il servizio bar. Una realtà non piccola ma anche l’unica ad arrivare fino in fondo all’iter avviato dal Comune.

Iter lungo

Nella prima fase, quella della presentazione della manifestazione di interessi, si era fatto avanti anche l’attuale gestore, l’Hockey Club di Madesimo. Hc che, però, non ha poi presentato un’offerta al bando vero e proprio. Attorno all’esito positivo del bando, nonostante la sindaca avesse sottolineato più volte come si trattasse di un testo molto più conveniente per il gestore rispetto a quello precedente, c’era molto scetticismo.

Soprattutto per la partita legata all’energia e alla possibilità ventilata nel testo di una copertura degli extra-costi affidata all’eventualità dell’arrivo di finanziamenti esterni. Invece l’associazione sportiva milanese una proposta l’ha presentata ed è stata giudicata positivamente dalla commissione chiamata ad esprimersi.

I dettagli

La proposta ha raccolto un punteggio totale di 64.05 punti su 100. Facendo il pieno di punti per la proposta economica. L’offerta, su una base d’asta di 40 mila euro annui a partire dal secondo dei cinque anni di contratto, è stata di 42 mila euro.

Meno premiato il progetto tecnico, ma questo non ha inficiato il giudizio generale. L’Asd Club del ghiaccio sarà chiamato a gestire una partita tutt’altro che semplice. In ballo non ci sono solamente le stagioni turistiche “normali” in cui le strutture devono essere messe a disposizione dei visitatori della località. Ci sono due appuntamenti cruciali. A gennaio del prossimo anno Madesimo sarà chiamata ad ospitare le gare di curling dei World Winter Master Games.

Vetrina importante, ma più importante ancora saranno i ritiri della squadre di hockey su ghiaccio e curling impegnate nelle Olimpiadi Invernali del 2026.

L’altra grande partita, ancora tutta da esplorare perché il ghiaccio estivo finora non è mai stato fatto, è quella dei ritiri delle squadre e delle società sportive, dall’hockey al pattinaggio di velocità e di figura fino al curling, durante la bella stagione. Un mercato potenzialmente molto florido, e che consentirebbe una gestione sostenibile dal punto di vista economico, ma ancora tutto da coltivare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA