L’avvicinamento alla Sagra dei Crotti. Quattro gestiti dalle associazioni

Eventi Una decina fino a un decennio fa, oggi ridotti anche per la crescita di “Andem a Crot”. Belgioioso, Leoni, Ziocarlo e Croset saranno aperti nei weekend del 3-4 e 10-11 settembre

Sono quattro i crotti che parteciperanno all’edizione 2022, la numero 62, della Sagra dei Crotti di Chiavenna.

Si parla, naturalmente, dei crotti gestiti dalle associazioni e non di quelli professionali aperti tutto l’anno.

Gli ultimi crotti

I crotti sono in qualche modo “storici” perché ormai rappresentano tappe fisse della manifestazione eno-gastronomica. Sono anche gli ultimi rimasti. Fino a una decina di anni fa il numero delle strutture aperte, in tutti i casi si parla di crotti privati affidati in gestione per la Sagra, erano una decina. Poi il lento calo, associato probabilmente al boom dei percorsi di degustazione “Andem a Crot”. Percorsi che quest’anno sono diventati addirittura otto.

Si tratta di quattro crotti che garantiscono un buon numero di coperti. Soprattutto i primi tre. Sono il crotto Belgioioso degli Amici di San Guanella, i crotti Leoni e Ziocarlo dell’associazione Insieme per il Perù e del crotto Croset affidato alla Pallavolo Chiavenna. Tutte associazioni che riescono a mettere in campo notevoli energie in fatto di volontariato.

Le altre associazioni si sono orientate sui meno dispendiosi percorsi di “Andem a Crot”. Da questo punto di vista l’elenco dei sodalizi coinvolti dimostra ancora come la Sagra sia un appuntamento imperdibile e quanto sia forte il legame del volontariato con la festa più amata.

Nei percorsi in programma il 3-4-10-11 settembre saranno impegnati Asd Pattinaggio di Figura Chiavenna, Basket Chiavenna, V36 Pallavolo Chiavenna, Motoclub Valchiavenna Asd, Asd Madonna della Neve di Lagunc, Consorzio Monti di Santa Croce, Oratorio di Chiavenna, Compagnia del Toorc di Prata, Prochiavenna, Us Chiavennese sezione Calcio, Us Chiavennese Hockey Giovanile Alps Eagles, Consorzio di Crana, Us Chiavennese sezione Curling, Consorzio di Pianazzola, Soroptimist, Consorzio Scandolera Boeucc, Asd Chiavenna Nuoto.

Sicurezza ed escursioni

Ma l’impegno del volontariato non sarà garantito solo nel servire le libagioni. Basti pensare alla protezione civile, a chi garantirà l’assistenza sanitaria e all’impegno della sezione del Cai di Chiavenna che nelle giornate del 10 e 11 settembre organizzerà escursioni gratuite di tre ore lungo una via dei crotti che consentirà di conoscere tutti quelli presenti a Chiavenna, Loreto, San Carlo, Campedello e Prosto di Piuro.

Infine una novità. Da quest’anno i percorsi hanno infatti tutti una sponsorizzazione dedicata. Hanno partecipato Roberto Pastry&Bakery, Crai da Gusme, Galletto Vallespluga, Latteria Sociale Valtellina, Life Cucine, Valchiavenna Energie e, con due sponsorizzazioni dal forte sapore transfrontaliero, il Centro sanitario di Bregaglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA