La Sagra dei crotti pregusta il record
Otto i percorsi costellati da tante bontà

Chiavenna Ritorno alla normalità dopo i due anni di pandemia e subito un primato. Inaugurazione sabato 3 settembre, varati i programmi anche per le giornate del 4, 10 e 11

Numero record di percorsi Andem a Crot per la prossima edizione della Sagra dei crotti di Chiavenna. La 62a, in programma nei primi due fine settimana di settembre.

Arrivato finalmente il programma della prossima edizione. Quella del ritorno alla normalità dopo due anni di pandemia.

La vera novità è l’ampliamento del numero dei percorsi di degustazione. Sono otto.

Due saranno a Chiavenna, con i colori verde e blu. Uno toccherà Prata Camportaccio, mentre un altro si dirigerà a Piuro. Due i “percorsi trekking”, con destinazione Pianazzola e Mese. Due anche i percorsi bike. Il primo sul tracciato Pianazzola-Mese-Chiavenna. Il secondo su quello Mese-Prata-Chiavenna. Il primo destinato alle e-bike, il secondo da fare con solo la forza delle proprie gambe. Il costo per tutti i percorsi è di 35 euro.

Le iscrizioni sono aperte da ieri. Solo online. Bisogna collegarsi al sito sagradeicrotti.it. Il comitato organizzatore della rassegna ha anche comunicato il programma di eventi per la quattro giorni, dopo aver confermato il ritorno della “Casa delle Eccellenze” in Pratogiano.

L’inaugurazione della Sagra si terrà sabato 3 settembre. Alle 10 partirà la Musica Cittadina di Chiavenna con direzione il portone di Santa Maria. Teatro ormai da alcuni anni della cerimonia, in programma alle 12.

Alle 10 aprirà la Casa delle Eccellenze, ma anche la pista da quad e il parco avventura per bambini che saranno collocati in Pratogiano. Dalle 16 alle 19 sfilata della Fanfara dei Bersaglieri per le vie del centro. Dalle 21 alle 22, sempre in Pratogiano, concerto dei The Whites, seguito dal dj set di Steven&Pedre.

Stessa partenza per domenica 4 con Casa delle Eccellenze e parco in Pratogiano. Alle 10, sempre nell’area verde, ci sarà anche il raduno di auto storiche Fiat. Alle 16 corteo della banda di Mese e Gordona per le vie del centro. Alla stessa ora laboratorio circense con Carole in Pratogiano. Dalle 20 esibizioni di musica popolare nei crotti gestiti dalle associazioni.

La giornata di sabato 10 sarà caratterizzata dall’apertura di una mostra multimediale dedicata alle Scienze della Terra al Crotto Caurga. Alle 16 concerto della Banda di Samolaco in centro, seguito dall’esibizione, alle 21, dei Parrucconi in Pratogiano. Si chiude ancora con il dj set di Steven e Pedre.

Oltre che dalla mostra inaugurata il giorno precedente, la giornata di domenica 11 settembre sarà caratterizzata dal raduno, alle 12, della Valtellina Veteran Car in Pratogiano, dal corteo della Banda di Villa in centro alle 16, dai laboratori creativi con Carole alle 16 e ancora da musica popolare nei crotti dalle 20. Ovviamente presenti anche gli ultimi due giorni sia la Casa delle Eccellenze sia il parco avventura e quad in Pratogiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA